|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Aeroporti, Napoli e Israele più vicine

A fine marzo da Capodichino voli bisettimanali per Tel Aviv. Cresce il valore internazionale dell'aeroporto di Napoli


Il nuovo volo Napoli-Tel Aviv sarà inaugurato il prossimo 30 marzo. Due partenze la settimana, il lunedì ed il venerdì, in entrambi i sensi, con Boeing 737/800 della capacità di 185 posti operati da Sun d'Or, compagnia aerea consociata El Al. I dettagli dell'operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che ha visto, tra gli altri presenti, l'ambasciatore d'Israele, Naor Gilon; l'amministratore delegato di Gesac, Armando Brunini, gli assessori al turismo del Comune di Napoli e della Regione, rispettivamente Nino Daniele e Pasquale Sommese; il country manager Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa.
I voli per Israele, i primi in assoluto da Napoli Capodichino, saranno effettuati da fine marzo fino al prossimo 23 ottobre. La tariffa è molto competitiva partendo da euro 330 per andata e ritorno. Nel corso dell'incontro è stato sottolineato che per questo volo valgono gli stessi protocolli e procedure che sono adottate per altri voli sensibili.
"Non poteva iniziare meglio l'anno con la notizia di un nuovo volo internazionale che fa scalo a Napoli. È stato chiuso un ottimo anno -ha confermato Brunini- con un aumento dei passeggeri del 9,5% e del 20% a livello internazionale. Con questa nuova iniziativa rafforziamo l'internazionale e stimoliamo la domanda. Capodichino, grazie ai buoni risultati occupa un posto d'eccellenza tra i maggiori aeroporti per sviluppo dei traffici".
"Questo nuovo volo ci offre un'opportunità importante", ha detto Massa. "Da quest'anno scaliamo il porto di Napoli con due nostre navi negli stessi giorni della settimana, il lunedì ed il venerdì, dei voli El Al. Questo ci permette di fare sinergia ed accrescere le nostre possibilità di sviluppo del traffico. Tra l'altro -ha concluso Massa- dal prossimo novembre riprenderemo a scalare il porto di Haifa".
Anche Daniele e Sommesse hanno evidenziato che l'iniziativa va nella direzione dello sviluppo del turismo in entrambe le direzioni, aprendo opportunità di relazioni culturali e commerciali di grande interesse. Ha concluso l'ambasciatore Gilon che ha evidenziato come Napoli è la quarta città d'Italia, dopo Roma, Milano e Venezia, ad essere collegata con voli diretti da Israele. "Nello scorso anno -ha detto- il 5% della popolazione israeliana, circa 400mila unità, ha visitato l'Italia. Il nostro popolo si sente molto vicino a quello italiano per cultura, usanze e anche per stesse radici democratiche. Al prossimo Expo di Milano, non a caso, i padiglioni di Italia ed Israele -ha concluso l'ambasciatore- saranno vicini".