|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Fornitura ABB per impianto LNG galleggiante

Il gruppo elvetico installerà i sistemi elettrici su uno dei primi modelli al mondo di  Floating Liquefied Natural Gas   


ABB, gruppo specializzato nelle tecnologie per l'energia e l'automazione e leader mondiale, si è aggiudicato un contratto del valore di oltre 50 milioni di dollari per la fornitura di sistemi elettrici ad uno dei primi impianti galleggianti di gas naturale (Floating Liquefied Natural Gas - FLNG) al mondo, e il secondo di proprietà della società petrolifera malese, Petronas. Si chiamerà "PFLNG2". Il contratto è stato aggiudicato nel quarto trimestre 2014 dalla società di ingegneria giapponese JGC Corporation. ABB supporterà l'ottimizzazione della parte elettrica dell'impianto, occupandosi della progettazione, fabbricazione e fornitura di trasformatori, quadri, centraline per il controllo dei motori e sistemi di gestione di potenza. 

Il gruppo svizzero gestirà l'installazione delle apparecchiature e garantirà l'integrazione della fornitura elettrica coi sistemi a cui fornisce potenza. «ABB è lieta di essere stata selezionata da JGC per questo progetto pionieristico», ha detto Peter Terwiesch, responsabile della divisione Process Automation di ABB. «Il mercato delle FLNG ha un grande potenziale e ABB è ben posizionata per servirlo grazie ad una vasta esperienza nel campo della produzione delle navi galleggianti, alla nostra ampia base manufatturiera e alle soluzioni innovative nel settore oil and gas».

La piattaforma galleggiante 

Questa tipologia di impianti è stata per lungo tempo oggetto di attenzione e una recente indagine condotta da Douglas-Westwood, ha stimato per questo mercato un valore di 64 miliardi di dollari tra oggi e il 2020. L'agilità delle navi FLNG consente alle aziende petrolifere di sfruttare giacimenti che altrimenti sarebbero antieconomici, e il loro impatto ambientale è minimo rispetto alle piattaforme di produzione e condotte di trasporto tradizionali. La PFLNG2 verrà costruita presso i cantieri navali di Samsung Heavy Industries di Geoje, in Corea, nel 2015. Quando le attività cominceranno, nel 2018, l'unità sarà ormeggiata nelle acque profonde del giagimento gas di Rotan, al largo della costa della Malesia. L'unità è progettata per produrre annualmente 1,5 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto (LNG), per almeno 20 anni, prima di una attività mauntentiva nei bacini a secco. Gli impianti FLNG assomigliano a delle navi container, ma sono dotati di tutte le attrezzature necessarie per ricevere, liquefare e immagazzinare il gas naturale estratto dai giacimenti offshore. La FLNG trasferisce in mare il gas LNG ai vettori che lo consegnano direttamente ai mercati.