|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nautica, gli obiettivi del 2015 di Ucina

Tra le iniziative annunciate dal presidente vicario, Lamberto Tacoli, un evento a Milano che avrà il suo avvio con la design week di aprile per proseguire con l'Expo


Fa il punto sull'attuale situazione del comparto e mette a fuoco gli obiettivi del 2015 il presidente vicario di Ucina Confindustria Nautica, Lamberto Tacoli, che occuperà il posto lasciato vacante nell'associazione da Massimo Perotti fino alle nuove elezioni che si terranno a metà aprile. "Dai momenti difficili si può e si deve ripartire", ha spiegato Tacoli nel corso di un incontro con la stampa. "Chi ama la nautica italiana deve evitare le facili polemiche e strumentalizzazioni e trovare un filo conduttore comune nell'interesse, non del singolo, ma di un'industria che è leader nel mondo. Il mio dovere – ha aggiunto il presidente vicario – è quello di ritrovare una compattezza all'interno dell'associazione per individuare un percorso di condivisione e di stabilità".
Tra gli obiettivi primari annunciati per il 2015, lo studio di un evento a Milano che avrà il suo avvio con la design week di aprile per proseguire con l'Expo2015, che verrà sottoposto al Consiglio Direttivo nella prossima settimana e, dopo l'approvazione, al vice ministro Carlo Calenda. "Il progetto – ha detto Tacoli - sarà il nostro evento strategico 2015 collegato all'Expo per cogliere una straordinaria opportunità di visibilità globale della storia e delle eccellenze della nostra industria, illustrando il perché della suo primato mondiale, e si svilupperà in un format di uno o due mesi di eventi e mostre dedicate alla nautica a Milano nel cuore della città". Inoltre Ucina è concentrata sulla edizione di ottobre del Salone Nautico di Genova, puntando ad una manifestazione maggiormente rappresentativa dell'industria nautica rispetto all'ultima edizione comunque già soddisfacente per il settore. "Se in futuro emergeranno nuove esigenze – ha concluso il presidente vicario - nell'interesse dei soci Ucina si può pensare a realizzare manifestazioni più specializzate per i diversi settori di mercato. Questo deve essere frutto di un percorso razionale, approvato dalla maggioranza".