|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Balneabilità, più coste "eccellenti" in Campania

Gli untimi controlli dell'Arac, effettuati su 429 km di litorale, hanno registrato un generale miglioramento nella qualità dell'acqua


L'81% delle acque di balneazione in Campania risulta di qualità "eccellente", rispetto al 76% registrato nella precedente stagione. Parola dell'assessorato regionale all'Ambiente che ha analizzato circa 429 chilometri di costa. I dati sono stati elaborati d'intesa con la Direzione Tecnica Arpac - Unità Operativa Mare che ha eseguito i controlli con frequenza mensile nel periodo compreso dal 1° aprile al 30 settembre 2014 su una rete di monitoraggio composta da 329 acque di balneazione (42 in provincia di Caserta, 149 in provincia di Napoli e 138 in quella di Salerno).

Gli strumenti 

Con l'ausilio della flotta dell'agenzia regionale per l'ambiente, composta da otto mezzi nautici tra cui il battello oceanografico Helios, i dipartimenti provinciali provvedono alle operazioni di prelievo dei campioni di acqua che successivamente sono analizzati nei laboratori Arpac secondo i criteri normativi. "Ora puntiamo a superare le criticità in prossimità dei centri urbani e delle foci di fiumi e canali – sottolinea l'assessore all'Ambiente, Giovanni Romano - per restituire alla balneabilità anche queste zone costiere di alto pregio ambientale e di elevato interesse turistico".