|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Wärtsilä equipaggia primo traghetto RoPax veloce a GNL

La nave dell'operatore svedese Rederi AB Gotland, lunga 200 metri, è in fase di costruzione in Cina


Il nuovo traghetto passeggeri in fase di costruzione per l'operatore svedese Rederi AB Gotland sarà alimentato a gas naturale liquefatto ed equipaggiato con una soluzione integrata Wärtsilä. Questa include un sistema completo di approvvigionamento e stoccaggio del combustibile e propulsione a GNL e una serie di servizi completi correlati al progetto. Sarà la prima nave in Svezia alimentata a GNL e il primo traghetto RoPax ad alta velocità a GNL del mondo. La nave è in costruzione presso il cantiere della Guangzhou Shipyard International in Cina e quando sarà consegnata navigherà tra la terraferma svedese e l'isola di Gotland. Utilizzando il gas naturale liquefatto, il nuovo traghetto da 200 metri sarà conforme alle norme Tier III dell'Imo sulle emissioni di ossido di azoto (NOx). Inoltre, rispetterà anche i limiti sulle emissioni di ossido di zolfo (Sox) richiesti per operare nelle aree di controllo delle emissioni di zolfo (SECA) del Nord Europa, riducendo al contempo anche le emissioni di particolati a un livello vicino allo zero. Oltre alla conformità alle norme sulle emissioni, il traghetto rispetterà anche i requisiti del Codice IGF recentemente approvato dall'Imo sulla sicurezza delle navi a GNL. La consegna dell'attrezzatura Wärtsilä inizierà alla fine del 2015 e si prevede che la nave sia operativa nel 2017. "Rederi AB Gotland introdurrà un modello di nave innovativo", dice Wilco van der Linden, direttore per lo Sviluppo Aziendale, settore navi mercantili, da crociera e traghetti presso Wärtsilä Solutions. "Insieme a Guangzhou Shipyard International in Cina e ai progettisti danesi di OSK-Shiptech, realizzeremo il primo esemplare di una generazione totalmente nuova di traghetti RoPax veloci ma ecocompatibili".