|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 09,35
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia, Moby rileverà le quote Clessidra

Entro sei mesi la compagnia di Onorato controllerà il 75% di Compagnia Italiana di Navigazione e Clessidra cederà la sua partecipazione in Moby


Entro sei mesi Moby avrà la maggioranza della Tirrenia, rilevando la quota del fondo Clessidra. La compagnia guidata da Vincenzo Onorato detiene attualmente il 40% della Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), la società che ha in proprietà l'ex compagnia di bandiera dal 21 giugno 2012. Salirà al 75%, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sugli 80 milioni di euro, prendendo il 35% di CIN in quota Clessidra (il resto è Gruppo Investimenti Portuali 15%, Shipping Investments 10%).
Inoltre, entro i prossimi sei mesi Clessidra cederà il 32% della sua partecipazione in Moby. È un accordo, quello tra Moby e Clessidra, che chiude un braccio di ferro societario sfociato spesso in polemica, ultima la pagina di fuoco contra Clessidra comprata a ottobre da Onorato sul Sole 24 Ore.

Tirrenia conta 16 navi, 14 rotte, 12 milioni di passeggeri annuali e circa 300 milioni di ricavi. Gode di un accordo con lo Stato che gli finanzia ogni anno 72,6 milioni di euro per garantire la continuità territoriale, una Convenzione riformulata a fine novembre con il progetto trasparenza che, oltre a pubblicare online tutte le informazioni sulla Convenzione, permette alla Tirrenia di modificare le linee sovvenzionate qualora determinino una perdita superiore al 3%.