|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marina d'Arechi, conto alla rovescia per "Nautica in Sud"

L'anteprima dell'evento dedicato alla nautica da diporto si svolgerà il 29 e 30 novembre nel port village salernitano


Il 29 e 30 novembre prossimi all'interno del port village Marina d'Arechi di Salerno avrà luogo l'anteprima di "Nautica in Sud", un nuovo evento dedicato alla nautica da diporto, che intende valorizzare la radicata tradizione produttiva del Mezzogiorno in un segmento dell'economia in grado di esprimere notevoli livelli di qualità apprezzati in tutto il mondo. L'obiettivo è costruire un "format" più agile ed immediato in questo ambito di manifestazioni finalizzato alla promozione delle novità offerte dal mercato,  allestendo – nello stesso tempo – una vera e propria vetrina dell'usato per consentire agli appassionati di valutare le opportunità di vendita o di acquisto, in maniera diretta, o assistiti dal proprio broker, senza alcun costo relativo allo spazio espositivo a mare. Lo staff di Marina d'Arechi è già al lavoro per creare le condizioni affinché sia possibile organizzare nel 2015 la prima edizione di "Nautica in Sud", da tenersi poi con cadenza annuale.
"Ci è sembrato giusto - spiega Agostino Gallozzi, presidente di Marina d'Arechi SpA - rendere fruibili gli spazi del nostro Port Village per promuovere un'iniziativa che accoglie in sé più di una valenza positiva, interessando tutti gli appassionati della nautica. In primo luogo è necessario sottolineare che la filiera del diporto (dal momento  produttivo, alla cantieristica, all'erogazione dei servizi, alla dinamica di attrazione turistica) è un fattore di grande rilievo nell'economia del mare della Campania e del Mezzogiorno. Non può essere abbandonata a se stessa come è accaduto negli ultimi anni, quando – addirittura – è stata penalizzata da regimi fiscali insostenibili".  Secondo Gallozzi vanno messe in campo tutte le azioni promozionali che possano rilanciare il settore, intrecciandosi con il marketing del territorio. Proprio perchè Marina d'Arechi è uno dei principali attrattori del turismo diportistico nel Mezzogiorno, è una scelta strategica inserirsi anche nel circuito degli eventi che in maniera sostanziale possono contribuire alla ripresa della nautica, dando una scossa a vendite ed acquisti di imbarcazioni usate e nuove, in un comparto produttivo e dei servizi tra i fiori all'occhiello del nostro Made in Italy.
"E' in questa ottica – conclude Gallozzi – che, dopo l'anteprima di fine novembre, puntiamo ad organizzare con cadenza annuale a Salerno "Nautica in Sud", con un solo riferimento: contribuire al rilancio della dinamica di domanda ed offerta di imbarcazioni e turismo nautico, all'interno di un percorso di qualità, dove la risorsa mare può far da traino ad una più complessiva crescita economica, produttiva e turistica del nostro Sud".

Il 29 e 30 novembre prossimi, dalle 10 alle 18, tutti gli appassionati di nautica potranno dunque partecipare all'anteprima di Nautica in Sud. Nel Salerno Port Village, broker, cantieri e privati, esporranno a mare imbarcazioni nuove e usate, tutte rigorosamente in vendita. Saranno, inoltre, presenti spazi espositivi in banchina che ospiteranno agenzie marittime, società di charter con le loro proposte per la prossima stagione e aziende di accessoristica nautica con offerte e promozioni.