|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Al via autostrada fluviale tra Mantova e porto di Venezia

Il servizio su chiatte partirà a dicembre. La linea della Tecnoservice servirà per merce in colli, rinfuse, container e project cargo


Prenderà il via a dicembre un servizio regolare via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova) per merci in colli, rinfuse ed in particolare container. Il cuore della Lombardia sarà collegato a Venezia e da qui verso il resto del mondo grazie alle linee intercontinentali e feeder in partenza/arrivo dallo scalo lagunare.
L'iniziativa si realizza grazie all'aggiudicazione del ramo d'azienda di Fluviomar, società del porto di Venezia, a Tecnoservice la casa di spedizioni che propone un ampio panorama di servizi di spedizioni nazionali ed internazionale da oggi anche su chiatta lungo l'asta del Po e l'idrovia Canal Bianco-Fissero-Tartaro.
Il Presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, ha commentato: "Con il lancio di questo servizio regolare, Venezia ha dato concretezza alle scelte della Commissione Europea e del Governo italiano per promuovere le linee navigabili interne. Dopo la decisione dell'Ue di inserire questo collegamento tra i core-network di rilevanza internazionale, diamo avvio – con una punta di orgoglio - all'unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi".
Claudio Provezza, Amministratore di Tecnoservice ha dichiarato: "Con questo risultato riteniamo di aver completato il collegamento naturale tra il Porto di Venezia e l'area logistica di Porto Valdaro presso la quale è stato inaugurato a settembre il nostro nuovo insediamento. È nostra ferma volontà e interesse sviluppare la trimodalità per le merci in colli, le rinfuse e  in particolare per i container, per i quali si prevede l'avvio di un servizio settimanale verso il porto di Venezia".
"Finalmente -dichiara infine Costa- il sistema di trasporto italiano potrà contare sull'autostrada via fiume, un collegamento attivo 365 giorni l'anno, i cui  benefici vanno oltre quelli economici consentendo anche una considerevole riduzione dei costi esterni della navigazione, 7 volte più bassi di quelli del trasporto su strada, e dei consumi energetici con significativa riduzione delle emissioni di CO2".
Tecnoservice disporrà di cinque chiatte fluvio-marittime di 5° classe europea (il massimo della capacità di carico secondo gli standard UE), lo spintore "Tobia C." e le infrastrutture a terra (capannoni e logistica) sia a Venezia sia a Valdaro per lo stoccaggio e la distribuzione della merce in import e in export. Se per le merci varie il collegamento potrà, in una prima fase, essere organizzato "a riempimento", per i container invece il collegamento sarà settimanale e garantito con una movimentazione iniziale minima di circa 6000 teu/anno ma, sfruttando al meglio tutti gli scali programmati da/per Venezia, l'intera infrastruttura ha le potenzialità per movimentare fino a 200mila teu/anno.
Il servizio inoltre, sarà aperto anche i "project cargo" (colli eccezionali) un settore che per lo scalo di Venezia risulta particolarmente importante vista l'esperienza maturata dai terminalisti locali e la facilità di accesso allo scalo lagunare, e che il trasporto via fiume rende notevolmente conveniente ed efficace.