|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Autotrasporto, sbloccati sconti su costo pedaggi

Il Comitato Centrale dell'Albo approva due delibere relative al 2013 e al 2014


Il Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori ha approvato nei giorni scorsi due delibere che sbloccano gli sconti sui costi autostradali. Una riguarda il 2013 e l'altra è relativa alle compensazioni sul fatturato in pedaggi del 2014. Ma andiamo con ordine.


Riduzione pedaggi 2013
L'organo di controllo dell'autotrasporto italiano ha definito le modalità generali relative alla riduzione dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell'anno 2013.
A partire dalle ore 9 del 3 novembre 2014 e fino alle ore 14 del 3 dicembre 2014, le imprese di autotrasporto potranno inviare, esclusivamente via telematica, le domande per le riduzioni compensate dei pedaggi direttamente sul sito internet www.alboautotrasporto.it, per i transiti effettuati nell'anno 2013. Gli scaglioni di fatturato globale annuo da prendere a riferimento per l'applicazione delle diverse percentuali di sconto, sono rimasti invariati rispetto al 2012; gli indici relativi alla classe Euro dei veicoli sono stati rimodulati e sono stati esclusi i veicoli di classe Euro2. Le riduzioni dei pedaggi compensate sono concesse esclusivamente per i pedaggi a riscossione differita mediante fatturazione.

Compensazioni pedaggi 2014
Il Comitato ha inoltre stabilito di destinare provvisoriamente circa 58 milioni di euro per gli interventi relativi al 2014 per le riduzioni dei pedaggi autostradali pagati nel medesimo anno. Il restante 10% delle risorse stanziate per il settore (5,8 milioni) sono invece destinate alla realizzazione di interventi per il miglioramento della protezione ambientale e della sicurezza della circolazione.