|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri imposta la settima FREMM

A Sestri Ponente cerimonia per una fregata militare del programma italiano-francese di rinnovamento della flotta


Si è svolta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Sestri Levante, Genova), la cerimonia di impostazione della settima unità  delle Fregate europee multi-missione (FREMM),  il programma di costruzione italo-francese della difesa navale.
L'unità, che sarà consegnata all'inizio del 2018, sarà lunga 144 metri, larga 19,7 e avrà un dislocamento a pieno carico di 6.500 tonnellate. Potrà raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi e imbarcare un equipaggio di 145 membri, con una disponibilità di 200 posti letto. Opererà principalmente nel Mediterraneo.
Il programma italo-francese di Fregate Europee Multi Missione, che vede Orizzonte Sistemi Navali (51% Fincantieri, 49% Selex ES) nel ruolo di prime contractor per l'Italia, ad oggi prevede la costruzione di otto unità e l'opzione per altre due. 
Nasce dall'esigenza di rinnovamento della linea delle unità della Marina militare italiana della classe Lupo (in disarmo dal 2003) e Maestrale (prossime al raggiungimento del limite di vita operativo) e di quelle della Marine Nationale francese delle classi Tourville e Montcalm.
Le specializzazioni di queste unità sono: lotta anti-aerea, anti-sommergibile, anti-nave, di supporto di fuoco dal mare  oltre ad una componente elicotteristica organica imbarcata. 
Le FREMM sono destinate a costituire la "spina dorsale" della Marina Militare dei prossimi decenni.