|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Civitavecchia tra buone opere e megayacht

Un riassunto della 2giorni del Mediterraneo conclusasi venerdì


Si è conclusa con un appello alla coesione la manifestazione della 2giorni del Mediterraneo, svoltasi a Roma e caratterizzata quest'anno dall'inaugurazione del porto per mega yacht Roma Marina Yachting.
 
Il dibattito, apertosi con l'intervento del direttore porti della Commissione europea Dimitrios Theologitis, che ha confermato l'avvio di una nuova politica portuale europea che si basi sui porti corridoio (quelli inseriti nelle reti trans-europee di trasporto, Ten-T) e tenga conto delle peculiarità dei singoli sistemi nazionali. 
 
Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato un nuovo modello di sviluppo del Lazio che prenda spunto e trasformi in valore aggiunto proprio l'esperienza del porto di Civitavecchia che ha saputo sfruttare particolarmente bene gli aiuti pubblici. Secondo Zingaretti è indispensabile in tempi brevi un intervento nel campo delle infrastrutture e sfruttare la calamita sui traffici internazionali in cui si è trasformato il porto. Il governatore, nel chiedere all'Unione europea la deroga dai vincoli di spesa per le quote di cofinanziamento delle infrastrutture, ha confermato l'intero finanziamento della Orte-Civitavecchia e l'avvio della zona franca.
 
Dopo gli interventi dei relatori che hanno evidenziato i "numeri" sui mega yacht sia in termini di economia territoriale e di occupazione diretta e indotta, il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia, nonché presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, ha concluso i lavori indicando le priorità del sistema per decollare e affermare definitivamente il suo ruolo strategico al servizio del paese. Ha insistito sulla necessità di premiare i porti che stanno dimostrando la capacità di realizzare opere che rispondono a una reale domanda del mercato e che quindi vengono effettivamente utilizzate avviando un volano economico, e infine di un'autonomia finanziaria indispensabile per mettere definitivamente fine alla stagione dei finanziamenti a pioggia. Monti ha sottolineato l'esigenza di mutare l'approccio culturale al mercato dei mega yacht focalizzandosi su quanta ricchezza queste imbarcazioni producono nel territorio. Operazione per la quale è indispensabile la costruzione di una forte sinergia fra istituzioni.