|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Civitavecchia punta su mega-yacht e logistica

L'Autorità portuale della città laziale ha presentato oggi, nel corso della 2giorni del Mediterraneo, il Roma Marina Yachting. Al centro del dibattito anche i progetti infrastrutturali per lo scalo


Il porto di Civitavecchia lancia sul mercato della grande nautica da diporto il Roma Marina Yachting, infrastruttura base per mega-yacht del Mediterraneo. Dopo aver conquistato la leadership mediterranea nelle crociere con un traffico annuale di circa  due milioni e mezzo di passeggeri, l'Autorità portuale del centro laziale ha lanciato oggi la nuova sfida in occasione della 2giorni del Mediterraneo, l'appuntamento annuale che raduna nel porto di Civitavecchia alcuni fra i più importanti player del settore marittimo e portuale. "Nelle acque dove ormeggiavano le triremi dell'imperatore Traiano – ha sottolineato il presidente del porto, Pasqualino Monti –  potranno trovare rifugio 14 mega-yacht di lunghezza superiore ai cento metri, e altre 150 imbarcazioni di superlusso". Una infrastruttura, quella del Roma Marina Yachting, che è parte integrante del piano di sviluppo del porto laziale che ha anche nel mirino l'avvio a tappe forzate del nuovo terminal container, l'infrastruttura principale della nuova piattaforma logistica del Lazio e la cui realizzazione è entrata in corsia preferenziale.

Area regionale logistica 

Nel corso del dibattito a monte dell'inaugurazione della nuova marina per mega yacht, il porto di Civitavecchia ha anche riproposto con forza il progetto di una grande area regionale che sulla logistica e sul rapporto con il mare, sia per quanto attiene le merci sia per quanto concerne i passeggeri, trovi le motivazioni per un grande rilancio economico e occupazionale. Le linee guida di questa operazione sono state tracciate dall'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani, che ha sottolineato come lo sviluppo del porto di Civitavecchia sia strategico per l'economia dell'intera regione, anche al fine di realizzare un coordinamento globale degli investimenti e delle priorità infrastrutturali. E a proposito delle opere strategiche, Fabiani ha citato la superstrada Orte-Civitavecchia, il progetto per la creazione di una zona franca nel porto di Civitavecchia e la messa a punto di una cabina di regia per l'economia del mare, nell'ottica della blue economy rilanciata di recente dall'Unione europea. Il Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, ha insistito sulla necessità di un rapporto funzionale di collaborazione fra porto e città per sfruttare tutte le nuove opportunità anche in chiave di occupazione.