|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

LNG, 322mila euro ai porti adriatici

L'Unione europea finanzierà al 50% un masterplan per lo sviluppo di infrastruture portuali dedicate al gas naturale liquefatto negli scali del NAPA. Nel progetto anche Contship e Grimaldi 


L'Unione europea, all'interno dell'ultimo bando Ten-T, ha concesso ai porti dell'Alto Adriatico riuniti nel NAPA (Associazione dei Porti del Nord Adriatico) un cofinanziamento al 50% (322mila euro) per la realizzazione di un masterplan per lo sviluppo di infrastrutture portuali per il gas naturale liquefatto (LNG) e altre soluzioni a basso impatto ambientale.
 
Vincitore del progetto - denominato POSEIDON MED-COSTA II - è Qatar Energy Europe - società di consulenza nel settore energetico appartenente ad un fondo di investimento del Quatar - che ha coinvolto partner di Grecia, Cipro, Qatar e in Italia Contship Italia e Grimaldi Group.
 
A capitanare il progetto per il Napa sarà l'Autorità Portuale di Venezia (alla quale saranno cofinanziati 110mila euro), oltre che alla partecipazione degli altri scali dell'associazione: Trieste, Capodistria (Slovenia) e Fiume (Croazia), ciascuno con 70mila euro. Il co-finanziamento europeo è pari al 50%. 
 
Il masterplan rientra in azioni che hanno l'obiettivo di aumentare competitività, efficienza e sostenibilità delle flotte e allo stesso tempo di seguire le più recenti normative europee in materia di riduzione dell'impatto ambientale.
 
Si tratta del primo progetto in Adriatico e Mediterraneo per lo stoccaggio e rifornimento dell'LNG, il primo progetto europeo, che coinvolge anche Paesi extra Ue, con l'obiettivo di trovare adeguate soluzioni per l'uso di carburanti alternativi in relazione alle infrastrutture locali e le caratteristiche ambientali.
 
I risultati del masterplan saranno presentati entro dicembre 2015 con una conferenza pubblica a cui parteciperanno tutti gli stakeholder, compresi Serbia, Montenegro e Albania.
Il primo incontro tra tutti capofila di progetto si è tenuto in questi giorni ad Atene e i prossimi incontri a livello locale si terranno entro la fine di questo mese.