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23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
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Infrastrutture

Navi d'acciaio, quali alternative?

I progettisti studiano leghe e materiali più leggeri, ma i costi ancora eccessivi frenano la tendenza al cambiamento 


Quante tonnellate di acciaio navigano attualmente, sotto forma di scafi grandi e piccoli, sui mari di tutto il mondo? E' certamente un numero che comprende una sfilza di zeri, praticamente incalcolabile. Ma tra le nuove proposte della cantieristica mondiale - messo in soffitta il legno d'altri tempi - stanno cominciando ad emergere delle alternative.

L'alluminio 

L'uso dell'alluminio, ad esempio, è stato significativo nello sviluppo dei traghetti veloci, in cui occorre combinare la forza con la leggerezza. Oggi - emerge da un approfondimento condotto da hellenicshippingnews.com e Cisco - grandi imbarcazioni veloci vengono costruite con questo materiale, che tuttavia richiede un trattamento speciale ed abili saldatori in grado di lavorare l'alluminio. Esso è stato inoltre ampiamente impiegato nelle sovrastrutture delle navi da crociera e nella costruzione di navi da guerra, dove l'esigenza di risparmiare sul peso è di primaria importanza. Speciali leghe di alluminio sono state utilizzate anche come sistemi di isolamento del carico per il trasporto di gas naturale liquido, dove il carico viene trasportato a basse temperature sino a -165 C° per le quali l'acciaio sarebbe inutile.

Acciai flessibili

Esistono acciai che stanno mostrando proprietà diverse, come quelli resistenti alla corrosione, quelli ad elevata flessibilità ed i più nuovi di tutti, una piastra d'acciaio specialmente duttile che può affrontare un certo grado di protezione da impatti.

 

Vetroresine
L'uso di vetroresine è divenuto un impiego su larga scala nella costruzione di yacht ed ora imbarcazioni di notevoli dimensioni vengono plasmate in questo modo.

Compositi 

È stato suggerito che l'uso di compositi possa offrire buone opportunità nelle costruzioni navali, dal momento che questi materiali non ferrosi sono in grado di essere concepiti in modo da fornire qualsiasi caratteristica di cui si abbia bisogno: duttilità, flessibilità, forza, rigidità, resistenza al calore od al freddo, eccetera. I serbatoi di carburante esterni e riutilizzabili usati per lanciare gli Space Shuttle della Nasa hanno costituito esempi del genere di qualità che i compositi possono fornire, dato che questi serbatori cadono in mare da una grande altezza quando vengono espulsi dal veicolo in ascesa. I costi, però, restano una barriera per qualsiasi adozione nella produzione di grandi navi commerciali, in cui l'acciaio resta il materiale prescelto sia per le qualità che per i prezzi contenuti.