|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica, il semestre in Italia

Rapporto Confetra sul traffico merci per autotrasporto, nave e treno


I primi sei mesi di trasporto in Italia segnano un buon passo. Siamo lontani dai ritmi di crescita ante-crisi, ma tutti i comparti - ovvero autotrasporto,  ferrovie e nave – segnano numeri in positivo. Sono i dati dell'ultima nota congiunturale di Confetra (non è stata ancora caricata sul sito, in ogni caso sarà visibile qui). 

La principale fonte di crescita resta l'interscambio con l'estero, anche se la domanda interna va migliorando.

Spedizioni internazionali
Traffici in crescita: +1,1% strada, +4,1% aereo, +3,8% mare.

Trasporto marittimo
Il risultato migliore lo segna il ro-ro che cresce del 5,8%, grazie alla significativa crescita dei porti di Livorno, Catania e Brindisi. Il trasporto container cresce del 2,2% grazie a Genova (+6,8%). Bene anche le rinfuse (+0,9%).
Il traffico di petrolio greggio cresce grazie alla ripresa delle attività alla raffineria di Falconara ad Ancona (+73,6%) e dell'attività di Messina (+25,9%).
Transhipment stabile: +0,3%.

Autotrasporto
Traffico in crescita dell'1,1% nel nazionale e dell'1,9% nell'internazionale. Fatturato segna +0,9% nel nazionale e +1,7% nell'internazionale. I corrieri nazionali crescono dell'1,9% nel traffico e nell'1,8% nel fatturato.

Trasporto aereo
Il settore cresce del 6,8%. Gli scali che crescono di più sono Malpensa (+12,3%), Venezia (+7,7%) e Bologna (+2,4%).

Trasporto ferroviario
Dopo sette anni di calo, il primo semestre dell'anno segna una piccola ripresa, crescendo dell'1,2%, a fronte di una diminuzione dell'1,1% del traffico di Trenitalia, mentre il resto delle compagnie crescono del 7,2% passando a una quota di mercato del 37% (prima era del 35%).