|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Maros Sefcovic nuovo commissario Trasporti Ue

Il parlamentare slovacco, nato nel 1966, assumerà anche le competenze del settore spazio


E' lo slovacco Maros Sefcovic il nuovo responsabile ai Trasporti e allo Spazio della Commissione Europea. Il suo nome è stato annunciato ieri dal neo presidente dell'organismo di Bruxelles, Jean-Claude Juncker. Sefcovic, che sostituisce nella carica l'estone Siim Kallas, è nato nel 1966 e fa parte del Partito socialista europeo (Pse).

Bio
Šefčovič è stato ambasciatore della Slovacchia in Israele. Dal 2004 al 2009 rappresentante permanente della Slovacchia presso l'Unione europea. Nell'ottobre 2009 ha sostituito Ján Figeľ come Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. Il 16 ottobre 2012 ha assunto ad interim l'incarico di Commissario europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori, fino all'entrata in carica del nuovo commissario Tonio Borg il 28 novembre 2012. Nel 2009 è diventato commissario Ue all'Educazione, Formazione, Cultura e Politiche giovanili, mentre l'anno successivo ha assunto la carica di vicepresidente della Commissione, responsabile per le relazioni inter-istituzionali e l'amministrazione. Il parlamentare slovacco prende le redini di un ufficio che probabilmente assumerà competenze nuove, soprattutto quelle in materia spaziale che attualmente fanno capo alla Direzione Generale Imprese e Industria.

Nella foto, Viviane Reding, vicepresidente Commissione Ue; Maros Sefcovic e il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso