|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La storia di El Venizelos

La nave di Anek Lines noleggiata da GoinSardinia è stato uno dei traghetti più grandi del Mediterraneo. Ha ospitato i primi ministri del G8 nel 2001


El Venizelos torna a casa. La nave Anek Lines noleggiata da un gruppo di imprenditori sardi riuniti sotto la compagnia GoinSardinia ha compiuto il suo ultimo viaggio il 28 agosto da Olbia verso Livorno.
Adesso l'unità è tornata in Grecia dall'armatore noleggiatore che lamenta il mancato pagamento del nolo della nave. Intanto la situazione ad Olbia si sta regolarizzando, dove circa 20mila passeggeri che avevano prenotato il ritorno su El Venizelos sono rimasti improvvisamente a piedi. La Procura di Tempio, insieme alla Capitaneria di porto, sta acquisendo il contratto di noleggio tra Anek e GoinSardinia per continuare l'indagine avviata nei giorni precedenti l'ultima partenza di El Venizelos del 28 agosto.
 
La storia di El Venizelos (via)
El Venizelos è una nave realizzata nel 1984 tra i cantieri Stocznia e Perama Hellenic Shipyards, in Gdynia, Grecia. Entrata in servizio nel 1992 col nome di Stena Polonica, è stata poi ribattezzata Bonanza, Kydon II e infine El Venizelos, in onore dell'uomo politico cretese Eleftherios Venizelos (foto), uno dei più importanti della Grecia, raffigurato sulle monete greche da 50 centesimi di euro.
Negli anni novanta è stato per un po' il più grande traghetto del Mediterraneo e copriva cinque porti: Trieste, Ancona, Igoumenitsa, Corfù, Patrasso.
Nel 2000 è stata utilizzata come nave da crociera.
Nel 2001, dopo una parentesi come nave-albergo a Genova in occasione del G8, è ritornata a Trieste nella sua tratta originaria.
Dal 2004 al 2012 è stata stabilmente noleggiata nel periodo estivo dalla tunisina CoTuNav e in inverno ripresa da Anek Lines per crociere e collegamenti tra Pireo e Creta.
L'anno scorso è stata utilizzata per i collegamenti tra Francia e Algeria dalla transalpina SNCM.