|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia-Stato, la Regione Sardegna dice sì alla modifica della convenzione

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche l'ok definitivo del ministero dell'Economia. Intanto una nave della società è stata premiata dall'Allgemeiner Deutscher Automobil Club


Via libera dalla Regione Sardegna alla modifica del regime di convenzione con lo Stato attraverso il quale Tirrenia-Cin opera collegamenti tra l'Italia continentale e le isole maggiori, adempiendo agli obblighi di servizio pubblico. Entro la settimana dovrebbe arrivare anche l'ok definitivo del ministero dell'Economia, consentendo in tal modo alla società armatoriale di razionalizzare alcuni servizi di trasporto marittimo. Gli accordi attualmente in vigore vedono lo Stato erogare annualmente circa 72 milioni di euro alla compagnia guidata da Ettore Morace per compensare le perdite subite dall'esercizio di rotte marittime per il trasporto di passeggeri e camion anche nei periodi invernali."Abbiamo dato parere positivo alla richiesta di modifica - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana - ma confermiamo tutte le nostre riserve su questa convenzione che, così com'è, non risponde alle reali esigenze dei sardi. Per questo, da domani, apriremo una nuova vertenza con il governo per giungere l'anno prossimo, alla fine del primo periodo regolatorio, ad una sostanziale ridiscussione dell'intesa".
Tirrenia, scrive Ship2Shore, ha chiuso il bilancio 2013 con un utile netto di oltre 2 milioni di euro su un fatturato di 327 milioni ma la perdita complessiva per le linee in convenzione è di circa 96 milioni rispetto ai 72 coperti dallo Stato. Ecco il motivo della richiesta di modifica. Nello specifico sarà soppressa la linea fra Cagliari e Trapani e potenziata quella tra Cagliari e Palermo, mentre sarà ridotta nei periodi invernali la frequenza del collegamento tra Civitavecchia e Cagliari e il prolungamento da Olbia ad Arbatax. In cambio della rideterminazione dell'accordo con lo Stato, Cin avrebbe promesso il "congelamento" del previsto aumento del 10% sulle tariffe merci e nuove agevolazioni per residenti ed emigranti sardi.
Le buone notizie per Tirrenia arrivano anche da oltre confine. La Compagnia Italiana di Navigazione è stata infatti promossa da Adac (Allgemeiner Deutscher Automobil Club), il club automobilistico più autorevole d'Europa. Dal 1996, l'ente tedesco redige ogni anno una classifica sullo stato di sicurezza dei traghetti europei, valutati in seguito ad attente verifiche effettuate senza preavviso. E nel 2014, per la prima volta, Adac ha assegnato ad una nave Tirrenia il massimo riconoscimento "Very Good".