|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Concordia, il viaggio procede bene

Ha percorso più della metà del tragitto. Condizioni ideali, mare calmo e vento favorevole. Se il tutto continua così, potrebbe arrivare a Genova alle 3 di domenica mattina |  Dove si trova la nave, adesso


 
25 luglio. Aggiornamento#2. H13.00. Dopo circa due giorni di navigazione, la Concordia e l'intero convoglio hanno percorso quasi 130 miglia verso la rada di Genova Voltri. Attualmente, la velocità di navigazione è di 2,1 nodi, mentre le condizioni meteo-marine si mantengono buone, con mare calmo e vento debole. Dalla tarda serata di oggi e nelle prime ore della mattina di domani, sabato 26 luglio, è invece previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche che potrà dar luogo a locali temporali sulla Liguria di Levante; le condizioni miglioreranno dal pomeriggio per poi stabilizzarsi dalla serata e per la giornata di domenica. I risultati dei campionamenti ambientali effettuati mercoledì a poppa e a prua della nave e resi noti questa mattina dal laboratorio ambientale mobile presente a bordo della nave Diciotti non evidenziano alcuna sostanziale variazione nei livelli di idrocarburi, tensioattivi, metalli e nutrienti. Negativi sono anche gli esiti delle indagini ambientali dall'elicottero Koala in dotazione alla Guardia Costiera. Ulteriori analisi sono state effettuate in mattinata dai tecnici ARPAL, ARPAT e Capitaneria di Porto.
 
25 luglio. Aggiornamento#1. H11.55. Costa Concordia ha compiuto più della metà del percorso verso il porto di Genova. Il mare è sempre stato calmo, i cassoni sono ben fissati e non ci sono rilevanti fuoriuscite di materiale inquinante. Se il viaggio continuerà com'è proseguito finora, il relitto da 114mila tonnellate di stazza arriverà nello scalo ligure alle 3 della mattina di domenica, parola di Franco Porcellacchia, responsabile del team tecnico per Costa Crociere: «Le condizioni meteo sono ideali, così come il funzionamento della nave, e con questo ritmo la Concordia sarà a Genova alle 3 di domenica mattina, in modo che alle 6 possano iniziare le manovre per l'ingresso in porto».
 
24 luglio. Aggiornamento#4. 18.30. Dopo circa 30 ore di navigazione, la Concordia ha percorso 63 miglia nautiche ad una velocità media di circa 2 nodi. Attualmente, il convoglio si trova fra l'Isola d'Elba e la Corsica. Il mare è da calmo a poco posso, mentre il vento al momento soffia da Nord Nord-Est con una velocità di circa 13 nodi.
I controlli effettuati sui cassoni e sui sistemi di collegamento- cavi, catene e martinetti idraulici- hanno fornito risultati positivi. Il clima a bordo è sereno e la navigazione procede tranquillamente. Non vi sono segni di inquinamento, mentre proseguono i campionamenti da parte degli enti preposti al monitoraggio ambientale e dei biologi marini dell'Università La Sapienza incaricati da Costa Crociere e dal Consorzio Titan Micoperi. Per la giornata di domani si prevedono condizioni meteo-marine buone, con venti da sud da deboli a moderati. Con queste condizioni, l'arrivo della Concordia al Genova Prà-Voltri è previsto per le ore 3 del mattino di domenica 27 luglio.
 
24 luglio. Aggiornamento#3. H12.30. Dopo oltre 24 ore di navigazione, la Concordia ha percorso circa 56 miglia nautiche ad una velocità di circa 2 nodi. Attualmente il convoglio si trova 6 miglia a ovest dell'Isola di Pianosa.
 
24 luglio. Aggiornamento#2. H10.30. Dopo 22 ore di navigazione, il convoglio si trova ormai a oltre 50 miglia dall'Isola del Giglio e distante circa 140 miglia dalla rada di Genova Prà-Voltri. Attualmente, la velocità di navigazione è di 2,0 nodi. Le condizioni meteo-marine si mantengono buone, con mare calmo e vento di 6-7 nodi da nord/nord-est. Già dalla serata di ieri, sono stati effettuati i primi campionamenti ambientali a poppa e a prua della nave a profondità diverse, secondo il piano prestabilito. Questa mattina i tecnici hanno effettuato una ispezione intorno alla nave non rilevando alcuna anomalia nei cassoni e nel sistema di collegamento al relitto.  

24 luglio. Aggiornamento#1. H8.30. Percorse 48,5 miglia. Velocità attuale 2 nodi. Tempo ottimo, mare calmo, lieve vento di maestrale.