|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri-Vard acquisisce STX Canada

Operazione da 8 milioni di euro per una società specializzata nel design navale


Fincantieri, attraverso la propria controllata Vard Holdings Limited, ha acquisito STX Canada Marine, società nordamericana specializzata nel design e nell'ingegneria navale, per un controvalore di circa 8 milioni di euro.
STX Marine, fondata nel 1983, ha sede a Vancouver (foto), in Canada, con filiali ad Ottawa, Canada e Houston, in Texas. Occupa più di 75 persone e verrà completamente integrata all'interno della società Vard Marine. Il management della società è guidato dal presidente Dave McMillan.
A seguito dell'acquisizione, oltre alla fornitura di pacchetti completi di design e ingegneria, Vard potrà offrire ingegneria integrata per pacchetti di componentistica navale, studi di fattibilità, analisi e modellizzazioni nell'ambito della disciplina dell'architettura navale. Vard Marine è specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate e nella loro applicazione all'ingegneria di mezzi navali ad elevato valore aggiunto. Il suo portafoglio prodotti spazia dagli Ocean Station Vessel (OSV), ai mezzi semi-sommergibili compatti, ai rompighiaccio per la ricerca fino ai pattugliatori militari operanti anche in ambienti artici. Attualmente Vard Marine dispone di un portafoglio ordini di 38 progetti per mezzi navali in costruzione, venti dei quali costituiscono ad oggi più del 20% del portafoglio ordini di OSV in costruzione negli Stati Uniti. 
Vard è un gruppo navale norvegese quotato alla Borsa di Singapore, specializzato in progettazione e costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale.