|
adsp napoli 1
15 maggio 2024, Aggiornato alle 13,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Fincantieri vara in Italia il primo traghetto a gas

Si chiama F.-A.-Gauthier e lo utilizzerà la canadese Société des traversiers du Québec nella baia di San Lorenzo


È stato varato oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli), il primo traghetto a gas realizzato in Italia. Si chiama F. A.-Gauthier e Fincantieri lo sta realizzando per la Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri. Una commessa acquisita nel luglio 2012. Il nome dell'unità, F.-A.-Gauthier, è in onore di Felix-Adrian Gauthier, storico sindaco di Matane (1960-1963), in Quebec, e fondatore della società di navigazione.
Un traghetto di questo tipo non emette zero emissioni, riduce sensibilmente quelle di anidride carbonica (CO2) e di ossidi di azoto (NOx). Quelli che abbatte del tutto sono gli ossidi di zolfo (SOx). È dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i quattro gruppi diesel sono di tipo "dual fuel" e potranno funzionare sia a gas naturale liquefatto (liquid natural gas, lng) che a diesel marino. Potrà navigare rispettando i requisiti ecologici delle zone Emission Control Area stabilite dall'International Maritime Organization (Mar Baltico, Mare del Nord, Caraibi, Nord America, zone dove il tenore di SOx dall'anno prossimo non deve superare lo 0,5% per millilitro, qui trovate un riassunto sulle ultime direttive). I due motori elettrici di propulsione azionano propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un'ottima manovrabilità. 
La nave ha certificazione classe ghiacci 1A e 1AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica, che le consentiranno di operare nella baia di San Lorenzo, in Quebec. Lungo 133 metri, largo 22, F.-A.-Gauthier sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 20 nodi e potrà accogliere oltre mille passeggeri. Sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, prevedendo di movimentare ogni anno 205mila passeggeri e 118mila veicoli di spostarsi.
Alla cerimonia era presente personale della società armatrice incaricato di seguire la costruzione in loco, tra cui Maria Rita Valentina, designata come Madrina della cerimonia. Per Fincantieri, tra gli altri, Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili, e Gilberto Tobaldi, direttore del cantiere.   
F.-A.-Gauthier, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada, rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. Sarà il primo traghetto a gas costruito in Italia, e il primo presente in tutto il Nord America.