|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

La Giornata europea del mare

Il 19 e 20 maggio si terrà a Brema l'evento annuale organizzato dalla Commissione Ue. Quest'anno si parlerà di sostenibilità


di Alessandra De Nardo

 

Quest'anno la Giornata Marittima Europea (o Giornata Europea del Mare), che ogni anno accoglie stati, rappresentanti politici e operatori del settore, si terrà a Brema, in Germania, il 19 e 20 maggio. Un evento che rappresenta l'occasione per discutere, dibattere e confrontarsi sulle attualità del settore. Quest'anno il programma prevede un approfondimento sull'innovazione delle tecnologie marittime, in particolare quelle che riguardano la sostenibilità della navigazione, inclusi i benefici che queste apportano alle comunità marittime europee. Infine, è previsto un approfondimento sulla promozione della sicurezza e della salvaguardia dei mari. Il 19 maggio inizierà la sessione plenaria che introdurrà le principali sfide politiche per l'innovazione marittima. I diversi aspetti di questo tema saranno suddivisi nei due giorni in tre sessioni tematiche con circa 20 workshop organizzati da operatori del settore marittimo. Saranno altresì organizzati seminari degli stakeholders, mostre, happening ed eventi pubblici in rete.

Tra i personaggi che interverranno figurano il commissario europeo per la Pesca e gli Affari Marittimi Maria Damanaki (al centro) e il direttore generale Lowri Evans (a sinistra, di profilo).