|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Naples Shipping Week, va di scena l'ambiente

Il 26 e 27 giugno un summit sui temi ambientali. Alla manifestazione, Grimaldi Group Napoli e i turchi di Sanmar 


Mancano poco meno di due mesi al via della Naples shipping week, l'evento internazionale che porterà in città i temi dello shipping e dei porti più attuali e condivisi dalle istituzioni e dal cluster marittimo.
Tra gli altri va progressivamente delineandosi il programma del Green Shipping Summit (26 e 27 giugno). A presentare i contenuti della sessione dedicata alle soluzioni tecnologiche e gestionali per rispettare gli obiettivi internazionali ed europei di miglioramento ambientale riducendo i costi operativi del trasporto marittimo, sarà Andrea Molocchi, partner della società di consulenza ECBA Project nonché coordinatore scientifico del Green Shipping Summit.
Tre i macro-argomenti principali: 1) sessione internazionale, cui prenderà parte il Segretario Generale dell'IMO Koji Sekimizu, che parlerà delle attività in corso e dei piani a lungo termine dell'Organizzazione Internazionale Marittima per il green shipping. Questa sessione prevede un confronto con i rappresentanti di Commissione Europea, ECSA e Confitarma, sulle contraddizioni della più recente normativa europea sui carburanti marittimi rispetto a quella internazionale, e della proposta di regolamento europeo su monitoraggio, verifica e reporting delle emissioni di CO2 delle navi. 2) misure previste dalla direttiva sulle infrastrutture per la fornitura di carburanti alternativi di prossima pubblicazione, con una presentazione e discussione delle iniziative nazionali in corso sul tema delle infrastrutture per la distribuzione del GNL (Gas Naturale Liquefatto) ad uso marittimo. 3) discussione su due schemi di decreti legislativi, in via di finalizzazione dal governo, in attuazione delle direttive europee sui temi rispettivamente dell'efficienza energetica e della riduzione delle emissioni solforose.
L'interesse degli operatori per l'evento di Napoli (23 – 28 giugno) cresce. Salgono a bordo, è il caso di dirlo, due importanti aziende del settore: Grimaldi Lines e il Cantiere turco Sanmar. «Il Gruppo Grimaldi ha deciso di partecipare attivamente alla Naples Shipping Week, evento che offrirà numerose occasioni di incontro nonché di confronto per gli operatori del settore» spiega il direttore delle relazioni esterne Paul Kyprianou. «L'economia del mare ha bisogno di attirare l'attenzione nazionale e internazionale sull'importante ruolo che ricopre dal punto di vista economico e occupazionale, sulle sue potenzialità come motore di crescita e sulle grandi sfide che dovrà affrontare nel futuro. La storia della Grimaldi è inoltre strettamente legata alla città di Napoli, dove il Gruppo è stato fondato e dove ha sede il proprio il quartier generale». Il gruppo turco Sanmar è attivo nel business della costruzione di rimorchiatori, pilotine e altre navi da lavoro. Sanmar presenterà uno studio sui benefici e sulle tecnologie dei rimorchiatori alimentati a gas naturale liquefatto.

Il programma provvisorio