|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Lavori Pubblici, ok al dragaggio del porto di Napoli

Parere positivo del Consiglio, ora manca solo quello del ministero dell'Ambiente. Costeranno 57 milioni


Il Consiglio dei Lavori Pubblici ha dato oggi parere favorevole all'escavo dei fondali del porto di Napoli con deposito dei materiali nella cassa di colmata della darsena di Levante. 
Soddisfatto l'ammiraglio Felicio Angrisano, commissario dello scalo, che ha espresso «gratitudine per il contributo decisivo offerto dal Consiglio, non solo nell'espressione del parere ma anche nel fornire quel supporto tecnico‑scientifico indispensabile per la ottimizzazione di un progetto che, per i suoi profili geotecnici e strutturali, risulta tecnologicamente complesso, oltre che rivolto alla salvaguardia ambientale, in una realtà che, sito di Interesse Nazionale, condiziona ed aggrava i tempi ed i costi delle procedure e degli interventi». 
Il responso dei Lavori Pubblici non dà ancora il via libera definitivo ai lavori di escavo. Il prossimo parere, l'ultimo, lo darà del ministero dell'Ambiente. In ogni caso la decisione dei Lavori Pubblici è «una prima tappa importante» per Angrisano, che va «verso la soluzione dell'annoso problema del dragaggio del porto di Napoli che incide notevolmente sullo sviluppo dei traffici portuali e sulla possibilità di accogliere navi portacontenitori di maggior pescaggio». Il 9 aprile il commissario, insieme a una delegazione di tecnici dell'Authority, ha incontrato il dicastero e l'Ispra per accelerare i tempi di approvazione.
Il ministero dovrà decidere sul completamento della cassa di colmata, «opera che – precisa l'Autorità portuale – al momento risulta in avanzato stato di attuazione».
Una volta avviati, i lavori di dragaggio dovrebbero durare circa 14 mesi. Rientrano nei fondi Por-Fesr 2007-13, spiega l'Authority, con un importo complessivo di 57,7 milioni di euro, di cui 44,5 per gli appalti (ovviamente non è un costo che calcola il solo escavo, ma soprattutto il trattamento dei materiali per la realizzazione della cassa di colmata).