|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

L'Onda di Pietra, la fotografia Symposium di Procida

Nell'ambito del  simposio internazionale dedicato all'archeologia subaquea  una mostra di Marco Molino


L'Onda di Pietra - The Wave of Stone. E' questo il titolo della mostra fotografica che il giornalista Marco Molino (e nostro collaboratore) dedica agli approdi del Mediterraneo. Sarà inaugurata a Procida giovedì 27 marzo (ore 17) nell'ambito dell'International Symposium on Underwater Research, convegno annuale di archeologia e ricerca subacquea organizzato quest'anno in Italia presso la sede sull'isola della Scuola per l'Alta Formazione dell'Università "L'Orientale".
Frangiflutti, moli, ormeggi: sembrano privare la natura della sua giurisdizione – si legge nell'intro della mostra - eppure ad essa sono indissolubilmente legati, come le genti che si agitano e sognano al confine tra i due elementi. «Gli scatti scelti per questa occasione – spiega Molino - sono "frammenti" raccolti seguendo il percorso di ricerca e conoscenza che ho intrapreso lungo le sponde del Mare Nostrum e che intende coniugare l'approccio giornalistico con un punto di vista più intimo, apparentemente meno obiettivo: un corto circuito necessario che pone l'osservatore al centro dei fatti per fornire una possibile chiave di lettura di questo caleidoscopio di luoghi, popoli, storia e storie forse irriducibili ad un coerente filo logico».
Le esperienze maturate nel corso del viaggio (che continua tuttora) sono state raccontate in articoli pubblicati su quotidiani e periodici, reportage d'immagini e mostre fotografiche.