|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Crociere ordina due navi da 5mila passeggeri

Verranno realizzate, come le altre 12 che compongono la flotta, nei cantieri Stx di Saint-Nazaire


Oggi Msc Crociere ha sottoscritto una lettera di intenti con i cantieri navali Stx France per la costruzione di due nuovi navi da crociera e un'opzione per altre due navi in futuro. Saranno unità piuttosto grandi che alzeranno un altro po' l'asticella delle navi di questo tipo più grandi in circolazione: 5mila passeggeri di capacità, escluso equipaggio. 
Faranno salire la flotta Msc Crociere a 14 navi, tutte costruite presso questo stabilimento. La firma è stata siglata presso l'Hôtel de L'Industrie a Parigi, alla presenza del presidente del gruppo Msc Gianluigi Aponte (al centro nella foto), del generl manager Stx France Laurent Castaing (a destra), e del ministro dell'Economia e delle Finanze del governo francese Pierre Moscovici (a sinistra). All'incontro erano presenti anche Pierfrancesco Vago e Gianni Onorato, rispettivamente executive chairman e Ceo Msc Crociere.
«Con questa commessa – spiega Vago - Msc Crociere espanderà la sua capacità del 31%. Questo ci permetterà di allargare i nostri orizzonti e soddisfare una domanda globale sempre crescente e differenziata, in ogni regione del mondo». «Abbiamo investito molto nella ricerca per assicurarci che la nuova ammiraglia di Msc Crociere sia davvero impareggiabile» ha aggiunto Castaing. «L'ultima trattativa commerciale è stata particolarmente impegnativa alla luce del panorama competitivo globale di oggi nel settore della costruzione navale. Vorrei sottolineare che l'accordo di competitività sottoscritto con i nostri sindacati è stato decisivo per raggiungere questa firma».
I lavori per la costruzione della prima nave inizieranno nella primavera 2015. Le due unità saranno consegnate a Msc Crociere rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Lunghe 315 metri e larghe 43 metri, avranno una stazza di circa 167.600 tonnellate, 2.250 cabine, 5.700 passeggeri e 1.536 membri dell'equipaggio. «Sarà la nave da crociera più grande mai costruita da un armatore europeo» ha detto Onorato.
La nave è stata progettata da Stx Ecorizon, centro di ricerca del cantiere che mira alla creazione di una nuova generazione di navi ecosostenibili, più efficienti e tecnologiche. Le navi non produrranno scarichi liquidi, mentre sia lo scafo che il sistema propulsivo saranno potenziati per ottenere una migliore efficienza energetica. L'installazione degli scrubbers consentirà di neutralizzare le emissioni di fumo e di CO2, in linea con le ultime  normative marittime internazionali.