|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Rimozione Concordia, convegno a Napoli

Il 20 marzo, all'Università Parthenope, incontro con Franco Porcellacchia (Carnival) per fare il punto della situazione


Il Propeller Club di Napoli ha invitato il vicepresidente Corporate Ship Refit di Carnival Franco Porcellacchia, il gruppo che possiede il marchio Costa Crociere, a tenere un convegno sul recupero del relitto della Costa Concordia.
Il seminario si terrà il 20 marzo alle 18 a Napoli, presso l'Aula Grande dell'Università Parthenope (via Acton 38), ed è organizzato, oltre che dal Propeller, da Atena (Associazione Italiana di Tecnica Navale) e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. 
Porcellacchia terrà una relazione sullo stato dei lavori del relitto a cui, secondo la scaletta di marcia, a breve verrà assegnato il porto di destinazione. Verrà fornita una descrizione di quanto è stato portato a termine, con particolare riguardo al raddrizzamento del relitto che ora poggia su una piattaforma subacquea. Verranno analizzate le sollecitazioni a cui il relitto è stato sottoposto durante la stagione invernale, nonché le misure introdotte per garantire la sua stabilità. Infine sarà data una descrizione delle fasi finali dell'operazione, tra cui quella di galleggiamento ed il suo rimorchio dall'Isola del Giglio al luogo di demolizione.