|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Quest'anno Costa Crociere assumerà 1.200 persone

Lo ha annunciato la compagnia  con l'apertura di un sito   dedicato alle carriere


Costa Crociere prevede quest'anno di assumere 1.200 persone tra lavoratori di terra e di bordo. Lo ha annunciato la compagnia con l'apertura di un sito web dedicato all'invio di curriculum vitae.
Al momento Costa Crociere ha lanciato due bandi, destinati a cittadini europei, per l'assunzione di 20 receptionist e 20 animatori. Sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Genova e garantiscono l'assunzione fino al 60% dei partecipanti. Per ogni bando sono inclusi corsi di formazione gratuiti. 
I profili maggiormente ricercati sono quelli a bordo delle navi, a seguire ci sono animatori, receptionist e personale del ristorante. Per quanto riguarda le assunzioni in coperta e macchina, sono ricercati primi e secondo ufficiali (sia di coperta che macchina), infermieri di bordo e personale tecnico. Negli uffici di terra sales&marketing, risorse umane, contact center e operatori nautici.
 
 
Le ragioni per l'avvio di una così corposa campagna di assunzioni, soprattutto in tempi come questi, sono diverse. La prima è che l'industria delle crociere a livello mondiale è in crescita ininterrotta da diversi anni. In secondo luogo il mercato, pur essendo saturo sul fronte dell'offerta, non lo è altrettanto sulla domanda, frutto di un puzzle composto da nuove navi in costruzione (il 30 ottobre Costa Crociere varerà la nuova ammiraglia Costa Diadema) e stazioni marittime dei porti sempre più grandi e dedicate al settore.
Attualmente il gruppo (che include i marchi Costa Crociere, Aida Cruises e Iberocruceros) impiega 27mila dipendenti provenienti da 70 paesi.