|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi lancia nuova automare da Ravenna per la Grecia

Collegherà il porto romagnolo a Igoumenitsa e Patrasso. Il gruppo napoletano sempre più egemone nel Mediterraneo

Il gruppo Grimaldi rafforza ulteriormente la propria presenza sulle rotte adriatiche tra Italia e Grecia lanciando un nuovo servizio diretto tra i porti di Ravenna, Igoumenitsa e Patrasso. Il nuovo collegamento, dedicato al trasporto di merce rotabile e passeggeri, sarà inaugurato il 19 dicembre. A servire la nuova linea sarà la nave traghetto Euroferry Olympia, lunga 183 metri, larga 28 e con una capacità di carico di circa 200 camion e semirimorchi e 600 passeggeri. 
La nuova autostrada del mare avrà frequenza bisettimanale. Le partenze da Ravenna saranno il mercoledì e sabato, con arrivo a Igoumenitsa rispettivamente giovedì e domenica, e a Patrasso giovedì e lunedì. Il percorso inverso prevede partenze dal porto greco di Patrasso il lunedì e il giovedì, da Igoumenitsa il martedì e il venerdì, con arrivo a Ravenna il mercoledì e il sabato.
La nuova linea completa, tassello dopo tassello, un'egemonia del gruppo armatoriale nel Mediterraneo per quanto riguarda le autostrade del mare. Si aggiunge a quelli già offerti tra l'Italia e la Grecia attraverso Grimaldi Lines e Minoan Lines. Attualmente, la prima compagnia offre partenze giornaliere tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso per il trasporto di merci e passeggeri nonché una partenza settimanale tra Genova, Livorno, Catania e Patrasso per sole merci rotabili. La controllata greca invece collega i porti di Ancona e Trieste con Igoumenitsa e Patrasso, rispettivamente, sei e tre volte alla settimana, impiegando tre traghetti moderni, due dei quali, il Cruise Europa ed il Cruise Olympia, sono i cruise ferry più grandi del Mediterraneo. Infine, attraverso trasbordo negli scali di Catania e Brindisi, le società di autotrasporto possono usufruire degli altri servizi regolari del gruppo Grimaldi verso la Sicilia, Malta e la Libia. Attualmente, il gruppo partenopeo offre partenze trisettimanali da Brindisi verso Catania, nonché partenze quattro volte alla settimana da Catania per Malta e settimanali da Malta per la Libia (Tripoli, Al Khoms).