|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Accordo Tirrenia-sindacati, turno unico per i marittimi

Una Commissione paritetica dovrà inoltre definire, entro il 31 dicembre, gli aspetti relativi alla regolamentazione retributiva ed alla normativa del rapporto di lavoro


Un nuovo trattamento economico del personale navigante, più equo e non penalizzante per i lavoratori più anziani. E' il tema centrale di un protocollo d'intesa firmato da Tirrenia Cin e dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, assieme a Federmar Cisal, Usclac – Uncdim e Usb Lavoro Privato - Settore Mare. Il testo condiviso dà l'avvio ufficiale ad un percorso inteso a riformare la parte integrativa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e che contribuisce a favorire lo sviluppo del nuovo modello organizzativo ed operativo della Società.  Attraverso un Protocollo di attuazione del verbale di consultazione e di accordo sottoscritto il 28 novembre 2011, dedicato al personale navigante di Tirrenia, si è inteso dare attuazione e sviluppo ai temi contenuti nel documento, raccogliendo anche le ulteriori argomentazioni evidenziate dai sindacati in occasione degli incontri successivamente tenuti con l'azienda. Tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda hanno sottoscritto l'intesa.
Nell'accordo è prevista l'istituzione di un unico turno di impiego per tutto il personale navigante della società, che potrà ruotare sulle tutte le unità navali Tirrenia, superando le attuali rigidità dovute alla presenza di più turni di impiego.
Per quanto concerne la regolamentazione retributiva e normativa del rapporto di lavoro, le parti si sono impegnate ad avviare un lavoro congiunto e di dettaglio attraverso l'istituzione di una Commissione paritetica che dovrà chiudere la propria attività entro il 31 dicembre 2013. La Commissione sarà costituita attraverso la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e da altrettanti membri nominati dalla Società anche nell'ambito di Fedarlinea, la Federazione nazionale degli armatori di linea che ha supportato costantemente il tavolo di lavoro e tutte le sue fasi propedeutiche.
La Commissione, tra i suoi compiti, si occuperà della predisposizione delle nuove tabelle retributive relative alla "Indennità Giornaliera di Imbarco" e al "Superminimo Integrativo Giornaliero" in funzione dei periodi di alta, media e bassa stagione. "E' stato raggiunto un importante traguardo per questa nuova Tirrenia e tutti i suoi lavoratori", ha dichiarato Ettore Morace, amministratore delegato e presidente di Compagnia Italiana di Navigazione. "In particolare desidero sottolineare il ruolo collaborativo delle maestranze che, con questo accordo, hanno dimostrato di comprendere quanto sia cruciale per il nostro futuro, un atto di responsabilità collettivo e che i tempi che stiamo vivendo ci sollecitano a mantenere salda la nostra unità".