|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Varo tecnico per Costa Diadema

132mila tonnellate, la prossima ammiraglia Costa Crociere sarà consegnata a fine ottobre 2014


Costa Diadema, futura ammiraglia Costa Crociere, ha toccato il mare oggi per la prima volta in occasione della cerimonia del varo tecnico nello stabilimento Fincantieri di Marghera. L'unità è costata circa 550 milioni di euro, ha una stazza di 132.500 tonnellate e 1.862 cabine, e sarà consegnata il 30 ottobre dell'anno prossimo, una volta completati i lavori per l'allestimento degli interni. La sua realizzazione impegna circa mille addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell'indotto. La compagnia ha stimato che nell'allestimento degli interni sono impegnate circa 400 imprese esterne, la maggior parte della quali italiane.
Nel corso della cerimonia di varo, Michael Thamm, amministatore delegato Costa Crociere, ha spiegato che Diadema è la decima nave Costa costruita da Fincantieri dal 2000 ad oggi, per un investimento totale di quasi 5 miliardi. L'itinerario invernale comprende tre porti italiani, Savona, Civitavecchia e La Spezia. «Sono ormai molti anni che con Costa formiamo un binomio di successo del "saper fare" italiano – afferma Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri - Ci auguriamo pertanto che il Paese tutto sia orgoglioso di queste due grandi società e non faccia mancare il proprio supporto per la loro continua crescita».
La cerimonia di varo tecnico di Costa Diadema ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marinara per queste occasioni. Il varo è iniziato con la saldatura di una moneta ai piedi di quello che una volta era l'albero maestro, tradizionale gesto di buon augurio. Sia per questo rito che per quello del taglio del nastro sono state selezionate persone che hanno già effettuato una crociera, attraverso un "concorso" che ha coinvolto 12mila passeggeri tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.