|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

L'Ecobonus 2010 è nero su bianco

Sulla Gazzetta Ufficiale Ue l'autorizzazione all'erogazione dell'incentivo

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (n. 265 dell'8 ottobre) è stata pubblicata l'autorizzazione della Commissione al governo italiano ad erogare l'ecobonus per l'anno 2010, il contributo alle autostrade del mare che rimborsa fino al 30% gli autotrasportatori che imbarcano i camion sui traghetti è ora scritta nero su bianco.
A luglio dell'anno scorso l'ecobonus era stato sospeso a causa di un'indagine dell'Ue per aiuti di stato. L'Italia replicò all'Ue che dal 2008, con la crisi, le imprese di autotrasporto non hanno potuto beneficiarie dell'incentivo nel triennio 2007/2009. Così esortò l'Europa a tener fede all'impegno di non diminuire i livelli di trasporto intermodale fatti registrare in quel periodo, sotto forma di numero di viaggi e di tonnellate trasportate. La Commissione accolse questa motivazione, affermando che "anche se la durata complessiva del regime, quale modificato, è di quattro anni (dal 2007 al 2010) ritiene che, alla luce delle particolari circostanze del caso in oggetto, sia giustificato considerare tale limitata proroga come conforme alla condizione sopra enunciata (cioè quella di rendere stabile il ricorso all'intermodalità marittima)". L'ammontare del contributo per ciascun viaggio è stato fissato tenendo conto del differenziale tra i costi esterni del trasporto su strada e quelli del trasporto marittimo, emersi da uno studio, aggiornato, dell'associazione "Amici della terra". Dal report si ricava che su un tragitto di 100 chilometri percorsi via strada, un mezzo pesante di 14 metri lineari genera un costo esterno pari a 212,58 euro mentre per lo stesso tragitto effettuato via mare il costo è di 79,37 euro, pari a un risparmio di 133,21 euro. E' il valore medio posto a base dell'agevolazione, che è stato poi rimodulato tenuto conto delle particolari condizioni di mercato sulle tratte marittime individuate. La Commissione ha ritenuto questi calcoli coerenti con l'obiettivo di limitare l'aiuto all'importo necessario ad incoraggiare l'utilizzo della nave.