|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

In Svezia un turbogeneratore Fincantieri di ultima generazione

La turbina a vapore, del valore di 5 milioni di euro, è stata interamente costruita negli stabilimenti di Riva Trigoso


Fincantieri ha firmato un contratto con Tekniska Verken, società svedese che opera principalmente nel settore energetico, per la fornitura "chiavi in mano" di un turbogeneratore a vapore del valore di oltre cinque milioni di euro. La turbina, che sarà interamente costruita negli stabilimenti di Riva Trigoso, verrà poi installata nel nuovo inceneritore del sito di Gärstadverket, a fianco dell'impianto esistente, che adotta soluzioni tecniche altamente rispettose dell'ambiente, e richiede i più alti standard di efficienza possibili. L'impianto, dalle dimensioni ragguardevoli, sarà in grado di erogare oltre 20 MW elettrici.
L'ordine è stato acquisito dalla direzione Sistemi e Componenti Navali, una business unit nata nel 2006 per valorizzare e potenziare le capacità tecniche e progettuali di Fincantieri nel campo delle produzioni meccaniche e dei sistemi destinati alle piattaforme navali. In particolare, questa direzione realizza linee d'assi, eliche, sistemi propulsivi e di manovra, sistemi di stabilizzazione, di motori e generatori elettrici, al quale si affianca la produzione di turbine a vapore.
In Svezia quest'ultimo segmento di mercato ha garantito a Fincantieri molti ordini, tra i quali uno per l'installazione di un turbogeneratore oltre la linea del circolo polare artico, nella località di Gӓllivare. L'azienda ha recentemente aperto un ufficio di rappresentanza a Stoccolma. "Grazie a questo decimo turboalternatore che installeremo nella regione - dichiara Domenico Sorvillo, a capo della direzione Sistemi e Componenti Navali di Fincantieri - rafforziamo la nostra presenza nel mercato scandivo delle biomasse, che si pone oggi con ottime prospettive vista anche l'alta sensibilità per i temi ambientali"