|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri e Università per l'innovazione navale

La cooperazione sarà focalizzata a sviluppare le migliori idee provenienti dall'ateneo per tradurle in prodotti competitivi per l'industria di settore


Si chiama Innovation Challenge ed è un bando di gara finalizzato alla selezione di progetti in ambito di innovazione tecnologica navale destinati all'industrializzazione. L'iniziativa, promossa da Fincantieri in collaborazione con la Scuola Politecnica dell'Università di Genova, sarà finanziata dal gruppo cantieristico con un investimento complessivo che potrà arrivare fino a 500mila euro. La cooperazione sarà focalizzata a valorizzare e sviluppare le migliori idee provenienti dall'università per tradurle in innovazioni di prodotto sui temi più critici per la competitività, quali la riduzione del costo e del peso di prodotto, la qualità percepita, l'aumento dell'efficienza energetica e la massimizzazione del carico pagante, ovvero l'insieme delle attività che garantiscono un ritorno economico alle società armatrici. La prima fase del bando prevede una call for ideas tra i cinque dipartimenti della Scuola politecnica di Genova a partire dalle aree indicate da Fincantieri. Saranno quindi individuate sei proposte che verranno approfondite nei tre mesi successivi con un fondo di 15mila euro ciascuna. I due progetti ritenuti più interessanti sotto il profilo dell'innovazione saranno sostenuti e finanziati fino a 200mila euro ognuno e saranno condotti fino alla fase di industrializzazione.
 Fincantieri avrà il compito di valutare idee e progetti e garantire il finanziamento del bando, mentre la controllata Cetena (Centro per gli studi di ricerca di tecnica navale), oltre a collaborare alla valutazione, sarà preposta al coordinamento delle attività e al presidio industriale in fase di industrializzazione. La griglia di valutazione utilizzata prediligerà la qualità scientifica e tecnologica, (solidità e qualità degli obiettivi, efficacia della metodologia) e i risultati (impatto su sistema Fincantieri, applicabilità al prodotto). La Scuola Politecnica di Genova fungerà da bacino delle idee e sarà coinvolta tramite i suoi Dipartimenti nella realizzazione dei progetti selezionati. "Questa collaborazione – ha dichiarato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - rappresenta un passo molto importante per consolidare e rilanciare la leadership tecnologica di Fincantieri. Siamo i primi in Italia ad adottare il modello dell'Open Innovation in un settore tradizionale come quello navale, che resta caratterizzato da una produzione ad altissima specializzazione".