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26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
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Infrastrutture

Approvata legge delega revisione codice Nautica

Il Cdm avvia l'iter per riformare la disciplina di un settore che ancora fronteggia gli effetti della recessione. Soddisfazione di Ucina per le semplificazioni amministrative in arrivo


Via libera del Consiglio dei Ministri alla legge delega per la revisione del codice della Nautica. Dopo otto anni, spiega una nota del ministero dei Trasporti, si è posta l'esigenza di rivisitare la disciplina di un settore che sta fronteggiando i pesanti effetti della recessione che ha colpito anche la filiera dell'industria e del turismo nautico, soprattutto in conseguenza di una significativa flessione dei consumi da parte dell'utenza con barche medio-piccole. "Le semplificazioni amministrative che la revisione del Codice renderà possibili - ha dichiarato il presidente di Ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni - rappresentano un'ulteriore testimonianza della volontà del Governo di ridare slancio ad un settore duramente colpito dalla crisi ma che tuttavia ha ancora le potenzialità per rappresentare un asset nelle esportazioni. Più in particolare tali semplificazioni potenziano le possibilità di ripresa del mercato interno, che è quello che negli ultimi anni ha subito la maggiore contrazione''.

Ecco i punti principali della nuova legge:

 a) semplificazione degli adempimenti formali per le pratiche amministrative riguardanti l'iscrizione delle unità e l'eliminazione degli adempimenti burocratici non necessari;
b) semplificazione del regime amministrativo delle unità diporto, utilizzate anche ai fini commerciali;
c) revisione della disciplina in materia di navigazione temporanea e di prova, oggi limitata ad alcune fattispecie, che non consente ai costruttori di compiere alcune attività prodromiche alla messa in esercizio del mezzo nautico;
d) semplificazione della burocrazia per la dismissione di bandiera anche attraverso l'introduzione di autocertificazioni;
e) estensione dei principi recentemente introdotti in materia di noleggio occasionale anche alla locazione allo scopo di far emergere transazioni commerciali oggi svolte in totale evasione;
f) introduzione di una figura specifica di mediatore che operi esclusivamente e con le peculiarità del settore del diporto;
g) revisione dei titoli professionali del diporto e introduzione di un titolo semplificato per lo svolgimento dei servizi di coperta per le imbarcazioni da diporto per rendere più agevole l'accesso al lavoro anche in linea con le norme dei Paesi Ue;
h) avvio ed implementazione delle attività didattiche con l'inserimento nei piani formativi scolastici della cultura del mare e dell'educazione marinara al fine di potenziare le basi per un Paese che non può che essere a vocazione marittima;
i) individuazione della figura degli istruttori di vela, nel rispetto dei principi generali della sicurezza nautica in conformità con il dettato costituzionale;
l) razionalizzazione delle attività di controllo delle attività compiute dalle forze di polizia al fine di evitare sovrapposizioni di verifiche con lo scopo di ottenere economie di spesa ed armonizzare le attività di verifica in linea con il percorso già tracciato nella stagione estiva appena trascorsa con l'introduzione del "bollino blu";
m) semplificazione dei procedimenti per l'applicazione ed il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie prevedendone la graduazione in funzione della gravità delle fattispecie, della frequenza e dell'effettiva pericolosità del comportamento, oltre all'introduzione di misure riduttive dell'entità delle sanzioni, nel caso di assolvimento in margini di tempo ristretti, come recentemente previsto per le violazioni al codice della strada.