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28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
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Concordia, alta tecnologia, vecchie tecniche

Il livello ingegneristico dietro l'operazione di recupero del relitto è altissimo, ma il sistema usato per tirarlo su è antico come un fusto di grano


di Paolo Bosso 
 
Metti tutta la tecnologia che vuoi, i più sofisticati materiali e i più raffinati sistemi di calcolo, ma la tecnica resta sempre la stessa: la buon vecchia leva, anzi, il buon vecchio parbuckling, il sistema con il quale la Costa Concordia è stata tirata su.
Prima degli anni 50, prima dell'arrivo del container, i grossi barili contenenti per di più rinfuse (ovvero prodotti non liquidi e non unitizzati, per intenderci il grano) si caricavano e scaricavano così, col parbuckling. Che cos'è?
Essenzialmente si tratta di un sistema di rotolamento che si può applicare a oggetti sferoidali come appunto le navi incagliate. Ma in realtà il parbuckling è stato un metodo fondamentale in passato per caricare e scaricare le navi. Una fune viene legata, a metà della corsa, su un fermo posto (per esempio una bitta) e le due estremità vengono fatte passare attorno a un barile, o un fusto, da sotto a sopra. In questo modo i due capi funzionano insieme da traino, e singolarmente da "volante" direzionando il fusto. Una tecnica semplice ed efficace. Obsoleta ora che a caricare e scaricare ci pensano le gru automatizzate che agganciano il telaio del container al ritmo di decine l'ora.