|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Diadema, agganciata la prua

Posa in bacino per la prossima ammiraglia Costa Crociere, in consegna a ottobre 2014. Con questa nave la capienza totale della flotta sale a 45mila passeggeri 


Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Marghera, è avvenuta la posa in bacino del blocco di prua di Costa Diadema, la futura ammiraglia di Costa Crociere. La consegna è prevista tra poco più di un anno, il 30 ottobre 2014. Con la sua entrata in servizio la flotta Costa ospita in totale 45mila passeggeri. 
La sezione appena installata ha un'altezza di 8 metri per un peso di 392 tonnellate. E' lunga 34 metri per una larghezza massima di 36. 
Per la costruzione di Costa Diadema la compagnia ha investito circa 550 milioni di euro. Il progetto coinvolge complessivamente oltre mille addetti diretti del cantiere e altri 2.500 dell'indotto. I benefici per l'occupazione non riguardano solo il cantiere, ma anche circa 400 imprese esterne, la maggior parte delle quali italiane, impegnate nell'allestimento degli interni. 
Costa Diadema è la decima nave costruita in Italia da Fincantieri per Costa Crociere a partire dal 2000, per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro investiti.