|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Decreto del Fare, le novità per l'autotrasporto

Uguale trattamento al livello europeo per le sanzioni a pagamento immediato. Rafforzato il fondo di garanzia Pmi. I costi minimi di agosto


Il "decreto del fare", convertito in legge il 21 giugno 2013, contiene importanti misure per l'autotrasporto. Conftrasporto e Fai, le due associazioni che insieme rappresentano la categoria a livello nazionale, hanno stilato un elenco degli interventi. 
Sanzioni. E' stato modificato l'art. 202 del codice della strada, quello che si riferisce al pagamento immediato delle sanzioni. E' stata eliminata la differenza di trattamento tra conducenti in possesso di patente italiana e conducenti titolari di una patente di uno stato Ue. L'importo, riferito solo a sanzioni in cui è possibile il pagamento immediato, è invariato. Prima di questa modifica, a causa di un errore commesso nella stesura dell'originaria disposizione (legge 120/2010), i conducenti italiani erano costretti a versare a titolo di cauzione un importo pari al massimo edittale, mentre per i colleghi comunitari, in virtù di un precedente intervento della Corte di Giustizia Ue, l'importo era al minimo edittale. Sempre sulla base della modifica dell'art. 202, riduzione del 30% della multa per le pagate entro cinque giorni dalla notifica. La riduzione non si applica alle violazioni che prevedono la confisca del veicolo o la sospensione della patente. Stesso sconto è previsto per il pagamento elettronico immediato. Infine, con Decreto interministeriale saranno disciplinate, entro quattro mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto, le procedure per la notifica dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada tramite posta elettronica certificata, escludendo così l'addebito delle spese di notificazione.
Rafforzamento del fondo di garanzia per le PMI. Altra novità è quella relativa al Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese nell'ambito del quale opera una sezione dedicata all'autotrasporto. Il ministero dello Sviluppo, di concerto con quello delle Finanze, dovrà assicurare con apposito decreto:
• l'incremento, sull'intero territorio nazionale della misura massima della garanzia diretta concessa dal Fondo fino all'80% per cento dell'ammontare dell'operazione finanziaria, con riferimento alle "operazioni di anticipazione di credito, senza cessione dello stesso, verso imprese che vantano crediti nei confronti di PA" e alle "operazioni finanziarie di durata non inferiore a 36 mesi".
Costi minimi. La Direzione Generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Ministero dei Trasporti, con il decreto del 6 agosto, ha provveduto ad aggiornare il dato dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, sulla base del prezzo medio del gasolio registrato a luglio che stato pari a 1,644 €/l. L'aggiornamento dei costi si applica ai trasporti effettuati nel corrente mese di AGOSTO 2013.