|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica, i sindacati proclamano lo sciopero generale

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti annunciano per il prossimo 5 agosto il fermo dei lavoratori a causa dell'interruzione delle trattative per il rinnovo del CCNL

Sciopero generale il prossimo 5 agosto per il settore della logistica e trasporto merci. Lo hanno annunciato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. La causa? L'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del comparto. Dopo due giorni intensi di incontri, quando si era sul punto di concludere l'intesa del rinnovo del CCNL, hanno denunciato le tre organizzazioni sindacali, "le controparti datoriali hanno perseguito la strada di riaprire la partita sulla parte normativa dell'autotrasporto. La rottura in particolare si è consumata sulla richiesta economica pari a 130 euro, ripartiti in nuovi aumenti salariali per il triennio 2013-2015 ed in parte per il recupero del potere di acquisto dei salari per il periodo di vigenza del contratto scaduto a dicembre scorso. Inoltre – aggiungono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti -  è stato richiesto il pagamento degli arretrati già maturati da gennaio a maggio pari a 110 euro, nel rispetto dell'accordo sull'acconto della prima tranche di 35 euro". Secondo i rappresentanti dei lavoratori, da parte datoriale è stato pretesa la cancellazione degli arretrati ed offerto un aumento contrattuale irrisorio pari a 90 euro, respinti unitariamente con la rottura della trattative e la richiesta del pagamento il prossimo mese degli arretrati già maturati.
In merito alla vicenda CNA-Fita, che non aveva firmato il "capitolo autotrasporto" sia per la parte economica che per quella normativa, ha ricordato che lo scorso 6 giugno aveva già sottolineato come per il raggiungimento di una intesa fosse necessario uno sforzo eccezionale da parte di tutti in linea con l'eccezionalità del momento economico contingente. Sulla stessa linea l'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (Anita) che ha sottolineato di continuare "ad essere disponibile ad un serio e proficuo confronto con le organizzazioni sindacali e le altre associazioni di categoria in maniera tale da dare alle aziende ed ai lavoratori del settore un contratto che permetta di affrontare in maniera degna la difficile crisi economica".