|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Ritorna l'Ecobonus 2010

La Commissione europea ratifica per quest'anno il contributo agli autotrasportatori che scelgono di imbarcare i propri mezzi 

Ritorna l'Ecobonus. La Commissione europea sblocca l'erogazione dell'incentivo 2010 per tutti gli autotrasportatori che scelgono di imbarcare i loro veicoli su nave saltando il percorso stradale dopo che era stato bloccato in quanto considerato aiuto di Stato. Resta ancora congelato quello del 2011, sempre considerato "illegittimo" per l'Ue.
Soddisfatte le associazioni di categoria. Anita, una delle principali rappresentanze nazionali degli autotrasportatori che ha dato la notizia, parla di un sistema che «riveste notevole importanza per il settore dell'autotrasporto e accresce il valore e l'attendibilità del sistema di aiuti per il trasferimento dei mezzi pesanti dalla strada al mare» spiega il presidente Eleuterio Arcese. «Siamo molto soddisfatti – è stato il commento del presidente Cna-Fita Cinzia Franchini - perché in questo modo si premia, in un momento economico molto difficile, la scelta sostenibile di numerose imprese di autotrasporto che hanno privilegiato le autostrade del mare imbarcandosi sulle navi limitando in questo modo l'utilizzo delle strade e autostrade con il conseguente inquinamento».