|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Authority Trasporti, governo indica terna dei nomi

Per la guida del nuovo ente, il Consiglio dei ministri ha proposto al Parlamento Andrea Camanzi, come possibile presidente, affiancato da Barbara Marinali e Mario Valducci


Andrea Camanzi, come possibile presidente, affiancato da Barbara Marinali e Mario Valducci. Sono questi i nomi individuati dal Consiglio dei ministri per la futura Autorità di regolazione dei Trasporti. La terna, spiega il premier Letta, sarà ora presentata al Parlamento per le sue competenze. Andrea Camanzi, indicato come presidente della nuova Authority, è professore di economia e gestione delle imprese di comunicazione alla Università Luiss di Roma ed è consigliere dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. "Abbiamo scelto persone qualificate e che garantiscano una funzione terza indispensabile per una liberalizzazione del settore. Mi auguro - ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi - che il Parlamento, nella sua autonomia, proceda rapidamente al completamento dell'iter perché così è chiaro che anche l'Italia crede fortemente alla strategicità del settore e alla sua regolamentazione".
Prevista dal decreto Salva Italia del 2011 da parte del governo Monti, l'avvio della nuova Authority ha tardato a manifestarsi. A maggio, scrive il quotidiano web Le Strade dell'Informazione, era stata individuata la sede a Roma anche se qualche giorno fa il ministro allo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha confermato la disponibilità del governo a valutare la richiesta del presidente degli industriali di Torino Licia Mattioli di portare nel capoluogo piemontese il nuovo organismo che ha come suo compito principale quello di assicurare la liberalizzazione del mercato dei trasporti.