|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Hyundai: "Aumentiamo il prezzo delle Tripla E"

Secondo i responsabili della società cantieristica coreana, le compagnie dovrebbero pagare un po' di più per le nuove navi che assicurano efficienza energetica |  Che cos'è la Triple-E  |  Infografica


Un aumento dei prezzi di costruzione per le navi a minor consumo. Lo sta pianificando Hyundai Heavy Industries, il più grande cantiere navale del mondo, anche per contrastare l'eccesso di capacità, spinto dall'azione speculativa delle industrie cinesi. «Il grande obiettivo  per il settore è ora quello dell'efficienza energetica», dice Ka Sam-hyun, vicepresidente esecutivo con responsabilità sulle vendite di Hyundai. «A seguito della forte caduta dei prezzi di costruzione, le compagnie di navigazione dovrebbero – aggiunge Ka - pagare un po' di più per il progresso tecnologico che ha comunque permesso loro in questi anni di conseguire consistenti risparmi».

Com'è fatta la Tripla E | Infografica

Intanto, come sottolinea Il Secolo XIX, un terzo dei cantieri cinesi potrebbero chiudere nei prossimi cinque anni a causa della mancanza di nuovi ordini. Altra musica per i cantieri coreani, che stanno invece beneficiando di nuovi e importanti ordini ad alto contenuto tecnologico, come le navi Tripla-E ordinate dal gruppo danese Ap Moeller Maersk, che tra l'altro hanno un grado di consumi di carburante molto basso.