|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cantieri navali, la Spagna riduce le tasse portuali

Per dare respiro a un settore particolarmente in crisi, il paese iberico ha tagliato le imposte demaniali di due punti percentuale


La Spagna riduce le tasse portuali per le aziende della cantieristica, sempre più in debito di ossigeno. Puertos del Estado, l'ente pubblico che dipende dal ministero dello Sviluppo e che coordina le attività portuali, ha deciso infatti di tagliare le imposte di due punti percentuali, passando dal 6 al 4% (calcolato sul valore dell'area demaniale occupata) per i cantieri navali. Una misura che risponde alla grave crisi di un settore che si trova fra l'altro sotto osservazione da parte dell'Unione europea. La Commissione, spiega Alberto Ghiara sul Secolo XIX, contesta a Madrid l'applicazione del tax lease e chiede che vengano restituiti gli aiuti forniti. Tuttavia negli ultimi mesi ha evitato di prendere decisioni, congelando di fatto la possibilità dell'industria navale spagnola di acquisire nuove commesse. La Spagna considera l'azione di Bruxelles come la conseguenza di una guerra commerciale avviata da Olanda e Norvegia e la scelta di ridurre le tasse appare quindi come una forma di resistenza in questo conflitto.
La crisi del settore è testimoniata anche dalle proteste che hanno riguardato alcuni cantieri, come quello di Cadice, che ha spinto addirittura la compagnia di crociere Iberocruceros (gruppo Royal Caribbean) a ritirare una delle proprie navi, la "Grand Holiday", che avrebbe dovuto essere riparata in Spagna, spostandola a Marsiglia.  Il presidente di Puertos del Estado, José Llorca Ortega, ha annunciato che la riduzione delle tasse servirà a sostenere il processo di ripresa del settore. E' necessaria insomma una modifica legislativa "immediata" che trovi soluzione al numero crescente di rinuncia di concessioni portuali, dovuta all'abbassamento delle entrate dei terminal che a sua volta è conseguenza della sovracapacità di stiva a livello mondiale, oltre che della riduzione del traffico portuale.