|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri vara la terza fregata multiruolo

La nave "Carlo Margottini" è stata commissionata dalla Marina Militare nell'ambito della cooperazione internazionale italo-francese


E' stata varata sabato presso lo stabilimento di Riva Trigoso (Genova) la "Carlo Margottini", terza di una serie di unità Fremm (Fregate Europee Multi Missione), commissionate a Fincantieri dalla Marina Militare Italiana nell'ambito dell'accordo di cooperazione internazionale italo-francese. Il nome della fregata rievoca il Comandante della XI Squadriglia Cacciatorpediniere, decorato con medaglia d'oro al valor militare alla memoria e morto sotto i colpi inglesi nell'affondamento di Nave Artigliere il 12 ottobre del 1940.
L'unità proseguirà le attività di allestimento presso il cantiere del Muggiano, a La Spezia e sarà consegnata nei primi mesi del 2014. La "Carlo Margottini" sarà caratterizzata da un'elevata flessibilità d'impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lunghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri e un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone. Le navi del programma FREMM rappresenteranno lo stato dell'arte della difesa italiana ed europea nel Mediterraneo e sostituiranno le fregate della classe "Lupo" e della classe "Maestrale", costruite da Fincantieri negli anni Settanta. L'iniziativa vede la partecipazione in qualità di prime contractor per l'Italia di Orizzonte Sistemi Navali (51% Fincantieri, 49% Finmeccanica) e per la Francia di Armaris (DCNS + Thales). Questa cooperazione ha capitalizzato l'esperienza positiva del precedente programma italo-francese "Orizzonte" che ha portato alla realizzazione di due cacciatorpedinieri per la Marina italiana, l'"Andrea Doria" e il "Caio Duilio".

Su Ansa Mare video-intervista all'Ad di Fincantieri, Giuseppe Bono
http://www.ansa.it/mare/index.html