|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, presentata Royal Princess

Cerimonia ai cantieri di Monfalcone per la trentunesima nave da crociera realizzata dallo stabilimento


È stata presentata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, Royal Princess, la nuova ammiraglia della flotta di Princess Cruises, brand del gruppo Carnival.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca; per Princess Cruises Alan Buckelew, presidente e amministratore delegato; e per Fincantieri l'ad Giuseppe Bono.
141mila tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità è una delle più grandi navi mai costruite da Fincantieri. Conta 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (81% del totale), una capienza di 3.600 passeggeri escluso l'equipaggio, 5.600 incluso l'equipaggio.
Il disegno della nave rientra in un progetto soprannominato future-proof design, che include non solo per il layout e le performance, ma anche i più recenti regolamenti in materia di grandi navi da crociera. Per esempio l'utilizzo razionale degli spazi, con l'obiettivo di evitare ogni spreco di stazza che porterebbe a un aumento dei costi di esercizio, e il risparmio energetico per la riduzione delle emissioni in aria e in acqua. La nave potrà adattarsi a tutti i possibili profili di crociera, operando dall'Alaska all'Australia, anche in aree a navigazione limitata per la salvaguardia dell'ambiente. Royal Princess, trentunesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone (tredicesima per il solo brand Princess Cruises), rappresenterà quindi la nave da crociera moderna, a tutti gli effetti.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 64 navi da crociera, di cui 41 dal 2002. Altre 10 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.