|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Una tensostruttura per il porto di Crotone

Il bando dell'Authority di Gioia Tauro prevede un terminal crociere da realizzare in 50 giorni. A Corigliano Calabro nuove strutture per il trattamento delle acque bianche


Il porto di Crotone cambia veste e si rinnova per accogliere al meglio i 5 mila crocieristi in arrivo nelle sue banchine. L'Autorità portuale di Gioia Tauro guidata da Giovanni Grimaldi realizzerà un nuovo terminal passeggeri per accogliere i passeggeri delle dieci navi che nel corso di questo anno faranno scalo nel porto calabro. 
Il progetto preliminare, redatto dall'Ufficio tecnico dell'ente, prevede tensostruttura ad arco in legno lamellare e una chiusura con pareti in acciaio che potranno essere in vetro, così da offrire la visibilità panoramica dell'area portuale. L'edificio nel complesso coprirà una superficie di 600 metri quadrati.
L'aggiudicazione dell'appalto sarà definito a breve. Dopo l'aggiudicazione della gara, l'opera dovrà essere realizzata entro 50 giorni dalla consegna, il tempo massimo ritenuto necessario per la fornitura e il relativo montaggio della struttura. I lavori a base d'asta saranno finanziati dall'Autorità Portuale di Gioia Tauro per un importo complessivo pari a 268 mila euro.
La realizzazione del Terminal passeggeri si inserisce nel percorso tracciato dall'Autorità portuale di Gioia Tauro che, in accordo con la Regione Calabria, dopo aver sottoscritto uno specifico protocollo d'intesa, ha puntato a dotare lo scalo crotonese di infrastrutture idonee a migliorare il servizio di accoglienza. La realizzazione di questo nuovo terminal risponde, quindi, all'esigenza di dotare lo scalo di una serie di servizi di qualità capaci di attrarre l'attenzione di compagnie interessate a mettere radici a Crotone.
Lavori a Corgliano. Intanto a Corigliano Calabro, altro porto gestito dall'Autorità portuale di Gioia Tauro, è stato redatto il progetto esecutivo dei lavori di "Completamento delle rete antincendio, idrica e di raccolta delle acque bianche con impianto di trattamento acque di prima pioggia". 
In base a quanto stabilito dal bando di gara, i lavori dovranno essere consegnati entro 12 mesi dall'aggiudicazione. Finanziati interamente dall'Ap di Gioia Tauro, con fondi propri e previsti nel Piano operativo triennale 2011-2013, hanno un valore complessivo pari a un milione di euro. In particolare, il progetto punterà ad ampliare e completare, lungo le banchine del porto, le reti idriche, quelle antincendio e di raccolta delle acque di prima pioggia, con relativo trattamento di queste ultime.
 
Nella foto, la fortezza di Le Castella a Crotone