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19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
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Infrastrutture

Otis entra nella "nicchia" crocieristica

Accordo con la quebechiana STQ per la fornitura di ascensori destinati a un grande traghetto in costruzione da Fincantieri 


Nel campo degli ascensori, le marche storiche sono fondamentalmente due: Otis e Siemens. Insieme abitano la stragrande maggioranza dei grattacieli e dei grandi palazzi del mondo. Ovunque ci sia un ufficio è molto probabile che i dipendenti ci arrivino trasportati da una di queste due multinazionali. Non tutti sanno però che anche nelle navi vige questo monopolio alla cui base c'è l'esigenza di un'affidabilità garantita da due marchi storici, alle cui spalle ci sono nomi come l'americano Elisha Otis e il tedesco Werner von Siemens, il primo inventore dell'ascensore sicuro (detto "a paracadute") - quello che ha ridotto quasi a zero il rischio di precipitare - il secondo inventore del primo ascensore idraulico-elettrico.
I due marchi sono presenti anche a bordo delle navi, ma non con il monopolio che ci si aspetterebbe a terra. Questo perché non tutte le navi hanno bisogno di ascensori, nella maggior parte dei casi basta un semplice montacarichi. Nel caso delle navi da crociera però il discorso è diverso, avendo a che fare con strutture turistiche in cui i passeggeri hanno bisogno di raggiungere stanze poste fino a dieci piani di altezza. Discorso analogo anche per i mega yacht. In quest'ultimo settore per esempio, Otis ha praticamente il monopolio, gli manca invece il primo, quello delle navi da crociera. Almeno finora. Nei giorni scorsi infatti il gruppo ha annunciato la fornitura di ben sei impianti per una nave della Société des Traversier du Québec, in corso di realizzazione da Fincantieri, unità a metà strada tra un traghetto e una nave da crociera (generalmente detto "grande traghetto") con ben nove ponti e destinata a crociere turistiche lungo i fiumi e i laghi del Canada. Una fornitura «particolarmente importante» come sottolinea Laurent Bruyère, amministratore delegato Otis Italia, «perché consente al nostro gruppo di entrare nel settore di nicchia "cruise", le grandi navi da crociera, dopo aver già conquistato quello dei mega yacht». 
La fornitura è in collaborazione con la società spagnola Enor, e porterà all'installazione di quattro ascensori elettrici "pubblici", un ascensore destinato all'equipaggio e una piattaforma idraulica per il trasporto pesante.