|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Crociere, una "green zone" per tutelare la Laguna

L'accordo sottoscritto tra le istituzioni veneziane e le compagnie di crociera prevede un limite strettissimo per le emissioni delle grandi navi fin dall'ingresso dalla Bocca di porto di Lido


Da oggi all'interno della laguna di Venezia c'è una "green zone" con un limite strettissimo per le emissioni delle grandi navi da crociera. E' stata infatti formalmente  ratifica l'intesa volontaria raggiunta a marzo fra le compagnie di navigazione sui carburanti a basso contenuto di zolfo. L'accordo, riferisce l'Ansa, è stato siglato dal sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, dal comandante della Capitaneria di Porto di Venezia Ammiraglio Tiberio Piattelli, dal presidente dell'Autorità portuale Paolo Costa e dai rappresentanti delle compagnie di crociera: Carnival Corporation (Carnival, Holland America, P&O, Princess Cruises, Seabourn, Cunard, Costa Cruise Lines, ecc), Crystal Cruise Line, Premier Cruise, Msc Crociere, Mano Maritime, Disney Cruise Line, Royal Carribean Cruise, Saga Group, Windstar Cruise, Venezia Linees.
Con il "Venice Blue Flag II" le compagnie di navigazione si impegnano a far funzionare i motori principali ed ausiliari delle navi con combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% fin dall' ingresso dalla Bocca di porto di Lido creando di fatto una "green zone" speciale. Lo 0,1% è infatti inferiore alle indicazioni dell'Unione Europea che hanno fissato al 3,5% la percentuale di zolfo accettata nei porti, che sarà ridotta allo 0,5% entro il 2020. L'intesa, che coinvolge l'associazione internazionale CLIA Europe (che rappresenta le principali compagnie da crociera), estende la validità del precedente Blue Flag I a tutto il percorso di navigazione sin dalla Bocca di Lido e non solo all'ormeggio in Marittima. La Capitaneria di Porto svolgerà controlli a campione prelevando quantitativi di carburante che saranno poi analizzati grazie ad uno specifico protocollo stipulato tra Capitaneria, Autorità Portuale ed Agenzie delle Dogane.