|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

L'estate sarda costerà il 10% in più

Lo rende noto Trasportounito che se la prende come al solito con Tirrenia. Ma l'aumento interessa tutte le compagnie


Inaccettabili, insopportabili e insostenibili. Così il segretario generale di Trasportounito Maurizio Longo ha giudicato i nuovi aumenti tariffari fino al 10% da parte dagli armatori che gestiscono le linee traghetto da e per la Sardegna.  «L'incidenza di questi aumenti sul costo finale del trasporto e quindi in percentuale sul valore delle merci - ha chiarito Longo - è spropositata e affossa in modo definitivo quella continuità territoriale che dovrebbe essere garantita alla Sardegna».
Longo, come da prassi, se la prende in particolare con Tirrenia, ma l'aumento è generalizzato e riguarda tutti i vettori. Trasportounito chiede l'intervento immediato delle istituzioni, in particolare della Regione Sardegna, altrimenti sarà sciopero in tutti i porti sardi.

I rincari:
 
Cagliari-Livorno 
Nel 2011 il costo del trasporto di un semirimorchio (12,5 metri lineari) era di 315 euro. Nel 2013 a giugno le previsioni parlano di 477 euro. 

Cagliari-Civitavecchia
A marzo 2013 il costo per i vuoti era di 20,41 euro per metro lineare. A giugno sarà di 22,99 euro. Sempre a marzo, i pieni segnavano 26,88 euro per metro lineare, a giugno sarà di 29,40 euro.