|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 15,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri-Vard, commessa per Simon Møkster

Dopo la lettera di intenti , firmato il contratto per un supply vessel in consegna nel 2015


Dopo la lettera di intenti, Vard Holdings Limited (ex Stx Osv dopo l'acquisizione di Fincantieri) firma il contratto per un platform supply vessel destinato alla compagnia norvegese Simon Møkster Shipping.
L'unità, nome in codice PSV 06 GNL, è alimentata con un triplice sistema metano/diesel/elettrico (anche se di fatto è a doppia alimentazione metano-diesel) con un design fatto apposta per generare bassi consumi ed emissioni. Sarà lunga 94 metri e larga 20, e servirà il giacimento di gas Goliat nel Mare di Barents, forte di un accordo tra Simon Møkster Shipping e la major del petrolio Eni Norge. La consegna è prevista nel primo trimestre 2015 dallo stabilimento Vard Aukra in Norvegia, con lo scafo che arriverà dallo stabilimento Vard in Romania.
Oltre alle normali funzioni di un supply vessel, la nave è attrezzata per le operazioni di salvataggio, come il traino d'emergenza, i sistemi antincendio e il recupero olio, quest'ultimo secondo gli standard Nofo (Norsk Oljevernforening For Operatørselskap – in inglese   Norwegian Clean Seas Association for Operating Companies - l'associazione norvegese che sorveglia sulle prassi relative a queste operazioni). A poppa della nave un hangar ospita un verricello di traino. Infine uno scalo di alaggio per il varo e il recupero di imbarcazioni di salvataggio.
Simon Møkster Shipping ha sede a Stavanger, in Norvegia, ed ha già collaborato in passato con Vard, allora Stx Osv.